America Latina

blocco genocida

per la liberazione dei 5 Eroi

Cuba oggi

diritti umani

Fidel e Raul: scritti e discorsi

Cuba e il mondo

note ufficiali e discorsi

solidarietà con Cuba

silidarietà da Cuba

battaglia d'idee

stampa

storia e cronologia

il terrorismo contro Cuba

il terrrorista Posada Carriles

relazioni Cuba-Stati Uniti

 

GUANTANAMO

 

 

 

"La tortura è stata sempre praticata dal mondo che si è eletto bandiera della democrazia... E' sempre stato così. Quindi di cosa dobbiamo sorprenderci? Gli esperti, gli ufficiali, i soldati degli Stati Uniti, negli ultimi 50 anni, per quanto ne so io, hanno sempre praticato la tortura dove sono intervenuti militarmente, e se non l'hanno fatto sempre direttamente, hanno fatto eseguire questo lavoro sporco da qualcuno da loro ben istruito."

 

Rigoberta Menchù

Premio Nobel per la Pace

 

2009

dicembre

 

 

17 - Rifiuto

 

La Corte Suprema Statunitense ha rifiutato l’appello di quattro ex-prigionieri di Guantánamo, che chiedevano che si permettesse il giudizio per alti funzionari del Pentagono per tortura e abuso religioso.

 

 

novembre

 

 

05 - Il dilemma delle torture

 

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato una decisione che prevede che i prigionieri dell’illegale base di Guantánamo siano giudicati in suolo statunitense.

 

 

ottobre

 

 

30 - Il segreto

 

Tutti ricordano le foto delle torture che circolano su Internet. Esse sono state presentate come trofei di guerra da qualche GI.

 

 

settembre

 

 

 

29 - Chiude?

 

Il segretario alla Difesa USA, Robert Gates, ha riconosciuto che sarà difficile rispettare la data limite del 22 gennaio per la chiusura del centro di detenzione

 

 

giugno

 

 

29 - Palau? No grazie

 

Il piano del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per scarcerare alcune delle centinaia di prigionieri di Guantánamo, affronta un problema

 

17 - Palau

 

Palau, ha appena accettato la proposta di mantenere nel suo territorio 17 cinesi dell’Etnia Uigur, reclusi nel campo di detenzione e tortura di Guantánamo.

 

 

maggio

 

 

28 - Prigioniero bambino

 

In Afghanistan, un gruppo di difesa dei Diritti  Umani afferma che un prigioniero afgano di Guantánamo aveva solo 12 anni quando fu incarcerato

 

21 - Impedimento

 

Il Senato USA ha appena approvato di mantenere i detenuti nell’illegale  carcere della Base Navale di Guantánamo ed evitare il loro trasferimento in prigioni USA

 

 

aprile

 

 

17 - Al Jazeera

 

I giornalisti di al Jazeera avranno sgranato gli occhi quando un collega,   ha raccontato della telefonata avuta con Mohammad el Gharani.

 

03 - Inside Guantanamo

 

Nulla potrà cancellare la galera di Guantanamo e la sua eredità. Neppure l'ordine esecutivo con cui Obama ne ha disposto la chiusura entro i primi mesi del 2010.

 

 

febbraio

 

 

24 - Interrogati alla morte

 

L’ACLU ha pubblicato passaggi sinora segreti, di un rapporto del governo sulle dure tecniche d’interrogatorio utilizzate in Iraq, Afghanistan e Guantánamo.

 

24 - Relazione Pentagono

 

Una relazione  del Pentagono sul centro di detenzione nell’illegale base di Guantánamo ha concluso che i prigionieri adesso sono trattati umanamente.

 

13 - Posticipare chiusura

 

Un consigliere di un generale USA suggeriva di posticipare le liberazioni dei detenuti per evitare "accoglienze da eroi", dopo la loro scarcerazione.

 

13 - Binyam Mohamed

 

Binyam Mohamed, etiope con residenza nel Regno Unito, è in pessime condizioni fisiche e potrà morire se non verrà posto presto in libertà

 

10 - Pestaggi di massa

 

L’avvocato militare Yvonne Bradley ha denunciato ieri pestaggi di massa contro i detenuti della prigione nell’enclave navale di Guantanamo.

 

05 - Minacce

 

Gli USA hanno minacciato il governo britannico  con la sospensione della cooperazione in materia d’intelligenza, se rivelerà le prove sulle torture. 

 

 

gennaio

 

 

29 - Due voci

 

Hugo Chávez eFernando Lugo hanno chiesto, in Brasile, l’immediata restituzione a Cuba del territorio illegalmente occupato dagli Stati Uniti a Guantánamo.

 

26 - Roque: restituire

 

Cuba considera la chiusura del centro nella base di Guantanamo sia un primo passo positivo, ma deve continuare con la restituzione di questo territorio.

 

22 - Alarcon: restituire

 

Alarcón ha considerato insufficiente l’annuncio della chiusura del carcere ed ha reclamato la restituzione a Cuba di tutto il territorio illegalmente occupato.

 

12 - Chiudere 

 

Barack Obama ha ribadito il suo impegno a chiudere il carcere della base navale USA di Guantanamo, sud-est di Cuba, anche se precisa che ci vorrà tempo.

 

 

2008

 

 

2010