Il Presidente dell’Angola ha ricevuto
 

una delegazione cubana

 

9 dicembre '09 - www.granma.cu

Il presidente dell’Angola, José Eduardo Dos Santos, ha ricevuto a Luanda  la delegazione  cubana che partecipa al  VI Congresso del Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola (MPLA).

 

Come capo dello Stato del paese e presidente del partito di Governo, Dos Santos ha concesso la sua prima udienza alla rappresentazione dell’Isola guidata dal generale di corpo dell’esercito, Leopoldo Cintra Frías, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Cintra Frías, che integra anche il Consiglio di Stato, ha riferito i messaggi del  Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, primo segretario del Partito Comunista di Cuba, e del Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, Presidente della repubblica di Cuba.

 

Durante l’incontro Dos Santos ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione con le forze politiche di altre nazioni, per costruire un mondo migliore e con benessere per i popoli, ha reso noto PL.

 

La delegazione cubana è integrata dal membro del Burò Politico e ambasciatore di Cuba in Angola, Pedro Ross Leal, e dai membri del Comitato Centrale, il generale di divisione Ramón Pardo Guerra e Sergio Piloto Fernández.

 

Il Congresso del MPLA, con sede nel  Centro delle Convenzioni di Belas conta sulla partecipazione di circa 2000 delegati di questa organizzazione politica, che rappresentano quattro milioni di militanti e circa 600 invitati nazionali e  stranieri.

 

 

Ministra angolana della Cultura

elogia l’amicizia con Cuba

 

2 dicembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Rosa Cruz e Silva, Ministra della Cultura di Angola ha elogiato a Luanda, di fronte ai rappresentanti cubani, i vincoli di amicizia che uniscono i popoli della  nazione sudafricana e l’Isola Caraibica.

 

Dopo aver ricevuto la delegazione cubana che partecipa alla XVIII Assemblea Parlamentare Parallela dei paesi di Africa, Caraibi Pacifico e dell’Unione Europea (ACP-UE), la funzionaria e gli ospiti affronteranno temi relativi agli intercambi culturali tra entrambi i paesi.

 

Nella riunione, inoltre, si è distaccata Carlota, schiava di origini angolane, divenuta un’alta figura della ribellione degli schiavi nell’Isola delle Antille, rende noto Prensa Latina.

 

Cruz e Silva, accompagnata da Francisco Dias, Direttore del gabinetto di Intercambi Internazionali del Ministero di Cultura del paese africano, ha ribadito il suo interesse di ricevere il prossimo anno nella capitale angolana Abel Prieto, Ministro cubano della Cultura.

 

Pablo Odén Marichal, deputato all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) di Cuba, era presente all’incontro con la Ministra. Il parlamentare e reverendo e segretario esecutivo del Consiglio Cubano di Chiese.

 

E così pure Pedro Ross Leal, Ambasciatore di L’Avana a Luanda e Silvio Castro, membro della Commissione di Relzioni Internazionali dell’ANPP.

 

 

Raúl ha concluso la visita
 

di lavoro in Angola

 

23 luglio 2009 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

Raúl ha concluso la visita di lavoro in AngolaL’abbraccio tra il Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e José Eduardo Dos Santos, Presidente dell’Angola, poche ore prima della partenza da questa nazione fraterna, ha terminato la cerimonia di saluto alla delegazione di Cuba che ha realizzato una visita di lavoro.

 

La cerimonia di protocollo si è svolta nella spianata di fronte al Palazzo Presidenziale, cominciata con l’ascolto degli Inni Nazionali di Cuba e dell’Angola.

 

Poi i presenti hanno passato in rivista la Guardia d’Onore e salutato tutti i componenti delle due delegazioni.

 

Poco prima di partire, Raúl ha incontrato i rappresentanti dei circa 2000 collaboratori cubani che lavorano attualmente in questo paese.

 

 

Fruttifero incontro tra

Raúl e Dos Santos

 

22 luglio 2009 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

Le conversazioni tra il Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e il presidente dell’Angola José Eduardo Dos Santos, hanno permesso un ampio e fruttifero scambio di criteri, come corrisponde alla fraternità che esiste tra i due popoli.

 

Con l’arrivo di Raúl al Palazzo Presidenziale dove lo aspettava il Presidente Dos Santos, è iniziata la cerimonia di ricevimento con gli Inni Nazionali suonati da una banda militare e la rivista alla Guardia d’Onore. 

 

Poi i due Capi di Stato hanno salutato  gli alti funzionari dei due governi ed hanno avuto un incontro privato, mentre s’incontravano anche le delegazioni dei due paesi.

 

Questo nuovo scambio darà un ulteriore impulso alla già rapida crescita della collaborazione mutuamente vantaggiosa tra le due nazioni, legate da molti anni di lotta. 

In una conversazione con la stampa, il ministro angolano alla sanità, Jose Viera Van-Dunen, ha dichiarato imprescindibile la collaborazione cubana per realizzare gli obiettivi del suo governo in questa vitale sfera.

 

Dalla fine del 2006 il numero dei collaboratori cubani è cresciuto quintuplicandosi ed ora supera i 2000, dei quali quasi la metà lavorano nella sanità. 500 sono professori universitari e dell’insegnamento politecnico.  Quest’anno è cominciata la campagna d’alfabetizzazione con la consulenza cubana e in Cuba studiano 200 giovani angolani: 140 nella facoltà di medicina.  Inoltre dall’anno scorso ci sono cinque facoltà di medicina con professori dell’Isola e nel 2014  si laureeranno 500 nuovi medici, grazie a queste vie solidali.

 

 

Raul ha incontrato il Ministro

alla Difesa dell’Angola

 

17 giugno 2009 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dela Repubblica di Cuba, ha salutato martedì 16, nella sede del Comitato Centrale del Partito, il compagno Kundy Pahiama, Ministro alla Difesa della Repubblica dell’Angola, che realizza una visita nell’Isola.

 

Raúl ha chiesto al distinto opsite di trasmettere un saluto al Presidente José Eduardo dos Santos e a tutto il popolo dell’Angola, unito a quello cubano da una solida amicizia forgiata nella lotta per preservare l’indipendenza della fraterna nazione africana.

 

Kundy Pahiama ha espresso la sua contentezza di trovarsi di nuovo a Cuba e di poter incontrare di nuovo i suoi dirigenti e tutti i suoi compagni cubani.

 

Hanno partecipato all’incontro i generali di cuerpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro e Leopoldo Cintra Frías, Ministro e primo vice ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, rispettivamente.

 

 

Angola e Cuba hanno firmato

accordi di cooperazione

 

7 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

Angola e Cuba hanno firmato importanti accordi nei settori della geologia e l’industria e dei memorandum d’intesa in educazione e sullo stato e le prospettive della cooperazione.

 

La firma degli accordi è stata effettuata dal ministro degli Esteri angolano, Asunción de los Angeles, e dal vicepresidente del Consiglio cubano dei Ministri, Ricardo Cabrisas, con la presenza dei Capi di Stato, José Eduardo dos Santos e Raúl Castro.

 

Gli accordi di cooperazione formano parte delle attività della prima giornata della visita ufficiale in Angola di tre giorni di Raúl Castro e della delegazione che lo accompagna.

 

Il presidente di Cuba è giunto mercoledì 4 nella nazione africana, invitato dal presidente angolano, José Eduardo dos Santos.

 

Durante la prima giornata , Raúl Castro ha incontrato  Dos Santos, ha partecipato a  una sessione solenne dell’Assemblea Nazionale ed ha posto corone di fiori  davanti al  monumento ad Agostinho Neto e sulla tomba dove riposano i resti dell’internazionalista cubano, Raúl Díaz Argüelles.

 

Il presidente di Cuba oggi venerdì 6 effettuerà una visita al polo industriale di Viana e nel pomeriggio parteciperà ad una riunione con i rappresentanti delle diverse missioni di cooperanti cubani in Angola.

 

Il presidente Raúl castro ha visitato la

Zona Economica Speciale a Luanda

 

7 febbraio '09 - J.M.Blandino  www.granma.cu (PL)

 

La mattina di venerdì 6, Raúl e il resto dei membri della delegazione cubana hanno visitato la Zona Economica Speciale di Viana, ubicata nel municipio con lo stesso nome a poco meno di 30 Km. e est di Luanda.

 

Lo hanno accompagnato, per la parte angolana, il Generale Manuel Helder Vieira Dias "Kopelipa", responsabile di fronte al Presidente di questi piani speciali di sviluppo dell’economia nazionale e  Higinio López Carneiro, Ministro alle opere pubbliche.

 

Il percorso è iniziato nella fabbrica che assembla automobili ed autobus, edificata con la collaborazione della Repubblica Popolare della Cina.

 

Nel salone delle riunioni dell’industria, Raúl e i suoi accompagnanti hanno guardato un documentario che riassume gli obiettivi di questa Zona Economica Speciale, che occupa un’area di 8320 ettari e conterà con circa 70 obiettivi industriali e le infrastrutture necessarie per il suo funzionamento.

 

Le Zone Economiche  Speciali costituiscono un elemento chiave del concetto promosso e sono controllate strettamente dallo Stato angolano e indirizzate a differenziare l’economia, creare nuovi posti di lavoro ed ampliare l’offerta di beni e servizi per la popolazione.

 

La grande area di sviluppo conterà con industrie dei settori dell’alimentazione, delle confezioni tessili, le calzature, la metallurgia del rame e dell’alluminio, i prodotti farmaceutici, i materiali della costruzione ed elettrici, veicoli e mezzi per l’agricoltura.

 

L’applauso di tutti i presenti, iniziato da Raúl, ha espresso la soddisfazione di vedere sul terreno gli sforzi realizzati delle autorità dell’Angola, indirizzati alla promozione di uno sviluppo economico equilibrato che si trasformi in  benefici per la popolazione.

 

La delegazione cubana ha poi visitato l’impianto per assemblare autobus, camionette e automobili, dove il presidente di Cuba ha parlato per alcuni minuti con il rappresentante dell’impresa cinese sul processo di messa in moto dell’industria e delle sue prospettive. Inoltre è salito su alcuni modelli di autobus lì prodotti.

 

Poi il gruppo si è diretto nella zona dove si effettua un movimento dei terreni e si stanno mettendo le fondamenta delle fabbriche di pane,  gelato e yogurt  con la collaborazione cubana.

 

Raúl si è interessato e chiesto al rappresentante di Cuba per conoscere  le caratteristiche delle opere e i tempi di costruzione.

 

 

VISITA ALLA CASA DI LUCIO LARA

 

 

Terminata la visita della Zona Economica Speciale, Raúl è andato alla casa di  Lucio Lara, uno dei principali dirigenti storici del MPLA durante la lotta per l’indipendenza dell’Angola, già pensionato.

 

Dopo un forte abbraccio, i due rivoluzionari hanno ricordato momenti importanti della lunga amicizia forgiata tra Cuba e l’Angola. 
 

L’Assemblea Nazionale dell’Angola

ha reso omaggio a Raúl Castro

 

6 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

L’Assemblea Nazionale dell’Angola ha reso omaggio con una sessione solenne al presidente cubano, Raúl Castro, che ha iniziato una visita ufficiale in questo paese, che durerà tre giorni, invitato dal presidente angolano, José Eduardo dos Santos.

 

Il presidente del Parlamento, Fernando da Piedade Dias dos Santos, ha considerato un onore e un privilegio ricevere nel parlamento un Eroe della Sierra Maestra, riferendosi all’illustre visitatore.

 

Inoltre ha aggiunto che il popolo dell’Angola è riconoscente per il sangue sparso dai cubani nel processo di conqusita dell’indipendenza e del consolidamento della sovranità del paese, ed ha ricordato la vittoria di Cuito Cuanavale nel marzo del 1988, grazie alla quale l’Angola preservò la sua sovranità e coadiuvò la successiva indipendenza della Namibia e l’eliminazione dell’apartheid in Sudafrica.

 

Da Piedade Dias ha commentato che la presenza di Raúl Castro in Angola rafforzerà la continuità delle relazioni storiche tra i due popoli ed ha augurato che la visita del Capo di Stato  conduca ad un ulteriore e miglior esito della cooperazione bilaterale, già in costante crescita.

 

Raú ha ricordato l’incontro tra il guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara e il padre della Patria angolana, Agostinho Neto.

 

“Quei contatti avvenuti negli anni ‘60 contribuirono alla presenza successiva di 350.000 combattenti internazionalisti cubani, che hanno offerto il loro apporto alla storia di questo paese”, ha detto ed ha ricordato i 2077 cubani morti in queste terre durante la lotta per proclamare e consolidare l’indipendenza di questo popolo africano fratello”. 

 

Il presidente cubano ha anche ricordato la cerimonia di sepoltura di quei martiri in 167 su 169 municipi di Cuba, alla quale partecipò anche il Capo dello Stato angolano, José Eduardo dos Santos.

 

Dopo le sessioni speciali il visitatore e la sua delegazione hanno posto una corona di fiori davanti al monumento di Agostinho Neto ed una seconda corona sulla tomba dove giacciono i resti dell’internazionalista cubano morto in Angola, il comandante Raúl Díaz Argûelles.

 

José Eduardo dos Santos ha dato

il benvenuto a Raúl Castro

 

6 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il saluto di benvenuto dal suo omologo angolano, José Eduardo dos Santos, nella prima attività della sua visita ufficiale di tre giorni in Angola.

 

Dopo gli onori militari e l’ascolto degli Inni nazionali dei due paesi, i due presidenti hanno passato in rivista la guardia d’onore formata per l’occasione ed hanno poi permesso alla stampa di scattare fotografie prima d’andare in un salone del palazzo presidenziale.

 

Dos Santos ha precisato che l’arrivo del Capo di Stato cubano coincide felicemente con il 48º Anniversario dell’inizio della lotta armata contro il colonialismo portoghese.

 

“Per questo motivo, la presenza del dirigente dell’Isola dei Caraibi ricorda momenti cruciali di quelle gesta di liberazione, alle quali Cuba apportò quote determinanti militari e civili”, ha detto.

 

“In attesa del giorno dell’indipendenza, ha ricordato Dos Santos, l’Angola fu abbandonata alla sua sorte dalla metropoli dominante, ma Cuba aiutò a difendere la sovranità e integrità delle nostre frontiere. Questo gesto, ha aggiunto, non verrà mai dimenticato dal popolo angolano”.

 

Raúl Castro ha indicato che la fraternità storica tra i due paesi si è forgiata nella lotta contro il colonialismo e l’apartheid con la guida di due uomini eccezionali: Agostinho Neto e Fidel Castro.

 

Raúl Castro ha parlato del cambio radicale che presero gli avvenimenti in Africa Australe dopo la vittoria di Cuito Cuanavale, in Angola, e la successiva offensiva al fronte sud-occidentale.

 

“I tempi ora sono differenti e Cuba e l’Angola avanzano sul cammino dello sviluppo e del benessere dei loro popoli, inserendosi con successo in un mondo più complesso”.

 

Il presidente di Cuba ha aggiunto: “La cooperazione bilaterale che siamo orgogliosi d’incrementare in maniera costante ha avuto un impulso decisivo con la presenza di Don Santos a Cuba nel settembre del 2007”.

 

Al termine dei discorsi i presidenti si sono riuniti privatamente ed hanno iniziato le conversazioni ufficiali tra le delegazioni  dei due governi.

 

 

Il presidente Raúl Castro è nella

 

Repubblica dell’Angola

 

5 febbraio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

 

Coincidendo con il 48º anniversario dell’inizio della lotta armata per l’indipendenza dell’Angola, il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è giunto in questa fraterna nazione africana strettamente vincolata alla storia cubana, per realizzare una visita ufficiale, in risposta ad un invito del presidente  José Eduardo Dos Santos.

 

L’aereo IL-96-300 della Cubana de Aviación è atterrato nel tardi pomeriggio nell’aeroporto internazionale di Luanda, che richiama appunto: “4 Febbraio, in onore dell’eroica azione di un gruppo di patrioti che armati solamente di machetes ed altre armi rudimentali affrontarono i fucili dell’esercito colonialista nel 1961.

 

Il Primo Ministro Antonio Paulo Kassoma ha dato il benvenuto a  Raúl nell’aeroporto  dov’era schierata la Guardia d’Onore.

 

La delegazione cubana è integrata dai membri del Burò Politico, Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Ministro all’Informatica e le Comunicazioni; Generale di Corpo d’Esercito Leopoldo Cintra Frías, vice ministro Primo delle FAR, e Pedro Ross Leal, ambasciatore di Cuba in Angola.

 

Formano parte anche Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri  e Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro per gli Investimenti stranieri e la collaborazione economica. 

 

Erano presenti nell’aeroporto anche la Governatrice di Luanda, Francisca Espíritu Santo; Higinio López Carneiro, Ministro alle Opere Pubbliche, altri funzionari angolani, i componenti dell’Ambasciata  Cubana in Angola e delle differenti missioni di collaborazione.