Machado Ventura ha ricevuto il
 

Ministro degli Esteri dell’Australia

 

24 novembre '09 - Miguel Maury Guerrero  www.granma.cu (AIN)

 

 

Il Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto  la mattina di lunedě 23, l’Onorevole  Stephen Smith, Ministro delle Relazioni Estere della Mancomunitŕ dell’Australia, che realizza  una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro, il Primo Vicepresidente cubano ha segnalato le prospettive d’ampliamento delle relazioni tra l’Australia e Cuba in differenti settori ed ha sottolineato  il clima di rispetto mutuo nel quale si sviluppano attualmente i vincoli bilaterali.

 

I due dirigenti hanno parlato della disposizione delle rispettive nazioni di sviluppare progetti in diverse sfere, come la scienza, la cultura, lo sport ed il commercio, oltre alla ricerca di temi d’interesse dell’agenda internazionale.

 

Il Ministro australiano ha espresso la sua soddisfazione per questa visita - la prima realizzata nell’Isola - ed ha sottolineato che per il suo Governo  il multilateralismo nell’ambito delle relazioni internazionali č di grande importanza.

 

Inoltre ha segnalato l’opportunitŕ che rappresenta per i due paesi la cooperazione mutua con lo scambio d’opinioni nell’ambito dei Forum multilaterali.

 

Accompagnavano il distinto visitatore l’onorevole signora Katrina Cooper, ambasciatrice dell’Australia in Cuba; Elizabeth Petrovic, Assesora del Ministro, e John Woods, Direttore per l’America Latina ed il Canada del Ministero degli Esteri dell’ Australia.

 

Per la parte cubana era presente il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere, con altri funzionari.