Raul ha salutato il Primo

Ministro di Capo Verde

 

16 gennaio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba , ha visitato  nel pomeriggio di giovedì 15, nella residenza dov’era ospitato, l’Onorevole Signor José María Pereira Neves, Primo Ministro della Repubblica di Cabo Verde, che ha realizzato una visita ufficiale nell’Isola, dal 12 gennaio.

 

Raúl ha salutato il Primo Ministro di Cabo VerdeRaúl gli ha chiesto di trasmettere un saluto al Presidente Pedro Rodrigues Pires y al pueblo caboverdiano, assieme alla gratitudine dei cubani per le espressioni di solidarietà ricevute dalla fraterna nazione africana e ratificate dalle attività sviluppate dal Primo Ministro durante il suo soggiorno a L’Avana.

 

Pereira Neves, ha affermato che era un atto in consonanza con la lunga amicizia che unisce le due nazioni e con l’apporto di Cuba, ieri alla lotta per l’indipendenza della sua Patria e oggi al suo sviluppo socio – economico, soprattutto nei settori della sanità, l’educazione e l’agricoltura.

 

Ha partecipato all’incontro anche l’ambasciatrice di Cabo Verde in Cuba, l’Onorevole  Signora Crispina Gomes.

 

 

Abbiamo realizzato i sogni

di Amilcar Cabral

La Conferenza del Primo Ministro di Cabo Verde nell’Università de L’Avana

 

15 gennaio '09 - A.C.Mora www.granma.cu (PL)

 

José María Pereira Neves, primo Ministro de Cabo Verde, ha segnalato durante una conferenza magistrale nell’Università de L’Avana, le conquiste  socio-economiche del suo paese dopo l’indipendenza ottenuta nel 1975, un processo nel quale è stato decisivo l’aiuto del popolo cubano che, con la guida di Fidel, ha scritto pagine rilevanti della storia della liberazione dell’Africa.

 

“Dopo 33 anni i sogni del combattente  Amílcar Cabral  sono finalmente realizzati”, ha detto il dirigente, che ha ringraziato Cuba per la preparazione dei diplomatici, dei giornalisti, dei professori e altri professionisti e tecnici che oggi contribuiscono al progresso della nazione di Cabo Verde.

 

Durante la sua conferenza, con la presenza di Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del  suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Marcos Rodríguez, viceministro degli Esteri; Rubén Zardoya, rettore della Casa di Alti Studi e combattenti internazionalisti, Pereira Neves ha spiegato che la ricostruzione del suo paese ha dato la priorità, sin dall’inizio del suo sviluppo, alla qualità della vita.

 

Prima la maggior parte della popolazione era analfabeta ed oggi l’80% sa leggere e scrivere; il 97% dei giovani partecipa al sistema d’insegnamento e la nazione ha presentato una crescita economica media del 6% negli ultimi anni.

 

Nella giornata il Premier di Cabo Verde ha posto corone di fiori nel Pantheon dei Caduti in difesa della Patria, del cimitero di Colon e alla base del busto di Amílcar Cabral nel Parco degli Eroi africani.

 

Rendendo omaggio ai martiri cubani delle missioni internazionaliste e della lotta per l’emancipazione nazionale,  Pereira Neves ha riconosciuto il solidale contributo cubano alla liberazione dell’Africa ed ha detto che vistare il Pantheon gli ha permesso d’apprezzare la vera dimensione di quanto è costata l’indipendenza dei popoli.

 

 

Machado Ventura  ha incontrato il

primo ministro di Capo Verde

 

14 gennaio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il primo vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura, ha svolto conversazioni ufficiali con il primo ministro de Cabo Verde, José María Pereira Neves, in visita nell’Isola sino  al prossimo 18 gennaio.

 

Machado Ventura  ha incontrato il primo ministro di Cabo VerdeI due dirigenti hanno analizzato lo sviluppo delle relazioni bilaterali, in particolare nella sfera della cooperazione ed hanno accordato d’approfondire gli storici vincoli esistenti tra le due nazioni, dice una nota ufficiale.

 

All’incontro hanno partecipato per la parte cubana il ministro di Salute Pubblica, José Ramón Balaguer; il membro della Segretaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Fernando Remírez de Estenoz; il ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, tra gli altri dirigenti.

 

Accompagnano Neves il ministro di Ambiente, Sviluppo rurale e Risorse marittime, Octavio Tavares, tra gli altri membri del governo di Cabo Verde.

 

La mattina il primo ministro di Cabo Verde ha reso omaggio a José Martí ponendo una corona di fiori alla base del monumento dell’Apostolo di Cuba.     

       

Cuba ha partecipato molto attivamente alla conquista della liberazione di Cabo Verde dal colonialismo del Portogallo.

Attualmente lavorano in questa fraterna nazione africana 52 cooperanti cubani,  37 nel settore della sanità e 15 in altre sfere.

 

Nell’Isola studiano 47 giovane caboverdiani e si sono diplomati sino ad oggi 546 giovani di questo paese a livello medio e 309 si sono laureati.

 

 

Il Primo Ministro di Capo

Verde a L’Avana  
• Ha ringraziato per il  tradizionale appoggio di Cuba
 

 

13 gennaio '09 - A.C.Mora www.granma.cu

 


 

Il Primo Ministro di Cabo Verde a L’Avana  “Siamo venuti e ringraziare il popolo e il Governo di Cuba per lo straordinario appoggio nella lotta per il nostro sviluppo”, ha dichiarato José María Pereira Neves, Primo Ministro di Cabo Verde, dopo il suo arrivo nell’Isola.

 

In questa sua prima visita ufficiale a Cuba che durerà sino a domenica 18, Pereira Neves è stato ricevuto all’aeroporto José Martí da Rodrigo Malmierca, ministro agli Investimenti stranieri e la Collaborazione economica e da Marco Rodriguez, vice ministro degli Esteri.

 

Dopo alcune parole con la stampa, il premier di Cabo Verde ha sottolineato l’amicizia tra i due paesi ed ha segnalato di voler rafforzare ulteriormente i vincoli di cooperazione.

 

Inoltre ha ricordato l’importante ruolo dei quadri cubani nello sviluppo di Cabo Verde dove prestano servizio 52 cooperanti dei Caraibi nei settori della sanità, l’educazione e l’agricoltura.

 

Cuba ha anche contributo alla lotta per la liberazione della nazione africana di fronte al colonialismo portoghese ed ha ricordato lo stretto vincolo tra i due leader Amilcar Cabral e Fidel Castro Ruz.

 

Fanno parte della delegazione dei visitatori, José María Veiga, ministro di Ambiente, Sviluppo rurale e Risorse marittime e Octavio Tabares, segretario di Stato per l’Educazione, con altri alti funzionari del governo.

 

Cuba e Cabo Verde hanno stabilito relazioni diplomatiche il 5 settembre del 1975.

 

 

Cuba, arriva oggi il Primo

 

Ministro di Capo Verde

 

12 gennaio '09 - www.granma.cu

 

 

L’Eccellentissimo Signor José Maria Pereira Neves, Primo Ministro della Repubblica di Capo Verde, arriverà oggi a Cuba in visita ufficiale.

 

La sua presenza nel nostro paese contribuirà a rafforzare gli storici legami d’amicizia e collaborazione che caratterizzano le relazioni tra i governi ed i popoli delle due nazioni.

 

Il Primo Ministro di Capo Verde ha in programma conversazioni ufficiali con il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, incontri con altri dirigenti cubani e visita a luoghi d’interesse scientifico, storico e sociale.

 

 

DATI BIOGRAFICI

 

 

José Maria Pereira Neves è nato il 28 marzo 1960 a Santa Catarina, Isola di Santiago.

 

E’ laureato in Amministrazione Pubblica alla Scuola d’Amministrazione d’Imprese di Sao Paulo, Brasile, della Fondazione Getulio Vargas.

 

Ha svolto le seguenti funzioni:

 

Primo Ministro e Ministro delle Finanze, Pianificazione e Sviluppo Regionale.

 

Coordinatori di Progetti di Riforma e Ammodernamento Amministrativo.

 

Direttore del Centro Nazionale di Formazione in Pubblica Amministrazione.

 

Consigliere in aree di Sviluppo Organizzativo, Gestione di Risorse Umane e Formazione Professionale.

 

Professore nelle aree di Teoria delle Organizzazioni di Gestioni di Conflitti.

 

Deputato dell’Assemblea Nazionale.

 

Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale.

 

Presidente della Camera Municipale di Santa Catarina.