Gli elogi al turismo cubano del

presidente della Croazia

 

22 settembre '09 - Nelson García Santos www.granma.cu

 

“Sono molto soddisfatto di questa visita e vedo che ci sono molte possibilità di cooperazione tra i nostri due paesi, come abbiamo coinciso il presidente cubano Raúl Castro Ruz ed io”, ha affermato il presidente della Repubblica di Croazia, Stjepan Mesic,  prima di partire dall’aeroporto internazionale Abel Santamaría, di Santa Clara.

 

Parlando dell’incontro con il presidente Raúl, Mesic ha rivelato che hanno analizzato come differenziare la collaborazione in tutti i settori ed ha citato come esempio quello economico, la cultura, l’educazione e lo sport. 

 

“Come risultato della visita, ha detto, abbiamo firmato accordi di cooperazione bilaterali in queste sfere ed un protocollo per lo sviluppo dei vincoli nelle comunicazioni, la biotecnologia, il turismo ed il trasporto marittimo”.

 

Stjepan Mesic  ha detto d’essere soddisfatto di questi risultati e visibilmente allegro ha affermato: “Mi piacerebbe ritornare domani”. 

 

In questo modo semplice ha espresso l’impressione data dal soggiorno in Cuba, ed in particolare ha avuto frasi d’elogio per il polo turistico e per i cayos al nord di Villa Clara, che ha definito eccellenti.

 

“Abbiamo visto gli hotel, le spiagge e la prestazione dei servizi al miglior livello che esiste internazionalmente”, ha dichiarato ed ha aggiunto che crede che il turismo diverrà il ramo principale dell’economia cubana, perchè il potenziale è molto forte e il futuro è assicurato.

 

“Quando noi abbiamo cominciato a sviluppare il turismo non avevamo questo livello, ma ora che siamo quattro milioni e mezzo d’abitanti e riceviamo dieci milioni di turisti l’anno”.

 

Il presidente della Croazia, dopo una settimana circa di soggiorno nell’Isola, è stato salutato all’aeroporto da Omar Ruiz Martín, membro del Comitato Centrale del Partito, e da Alexander Rodríguez Rosada, presidente del Poder Popular a Villa Clara.

 

 

Conversazioni ufficiali tra Raúl
 

ed il Presidente de Croazia

 

18 settembre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Conversazioni ufficiali tra Raúl ed il Presidente de CroaziaIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e l’Eccellentissimo Signor Stjepan Mesic, Presidente della Repubblica della Croazia, hanno svolto conversazioni ufficiali nel pomeriggio di giovedì 17, come parte della visita ufficiale nell’Isola del massimo dirigente della nazione europea.

 

Dopo la cerimonia protocollare di ricevimento, i presidenti hanno scambiato criteri in un’atmosfera d’amicizia e rispetto mutuo, che caratterizza le relazioni tra i due paesi, dando continuità alle conversazioni sostenute nello scorso mese di luglio in Egitto, quando parteciparono al XV Vertice del MNOAL, il Movimento dei Paesi non Allineati.

 

Parlando dei vincoli bilaterali, i due presidenti hanno dichiarato di sentirsi soddisfatti per i passi avanti compiuti ed hanno ratificato la decisione di continuare ad esplorare tutte le potenzialità esistenti, per accrescere le relazioni in differenti campi e soprattutto in quello economico, sulla base del beneficio condiviso.

 

Inoltre hanno analizzato temi d’interesse multilaterale e internazionale.

 

 

Ampie possibilità di cooperazione
 

tra Cuba e Croazia

 

 Lo ha dichiarato il Presidente croato giungendo L’Avana

 

 

17 settembre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Ampie possibilità di cooperazione tra Cuba e Croazia

Il presidente della Croazia, Stjepan Mesic, ha espresso il desiderio di approfondire i vincoli tra Zagabria e L’Avana al suo arrivo in territorio nazionale la notte di mercoledì 16, rispondendo all’invito del presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Il viceministro  degli Esteri Dagoberto Rodríguez ha ricevuto Mesic nell’aeroporto internazionale José Martí.

 

Mesic ha detto: “Sono qui per ampliare la nostra cooperazione e considero che esiste una volontà politica dalle due parti”.

 

Il presidente croato ha indicato anche che esistono grandi potenzialità di collaborazione bilaterale che non si sfruttano, soprattutto nel settore economico.

 

Cuba e la Croazia hanno stabilito relazioni diplomatiche il 24 settembre del 1993 e i vincoli si sviluppano ad un buon livello, basati su principi d’uguaglianza e rispetto mutui.

 

Dal 1997 la nazione del centro-sud europeo vota a favore della risoluzione cubana di condanna del blocco nelle Nazioni Unite.