Raúl ha ricevuto il Primo Ministro
 

della Guinea Bissau  

 

19 ottobre '09 -  www.granma.cu (JR)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 17, Sua Eccellenza, il Signor Carlos Gomes, Primo Ministro della Repubblica della Guinea Bissau, che ha realizzato una visita ufficiale nell’Isola, terminata ieri domenica 18.

 

Analizzando temi d’interesse bilaterale, i due alti politici hanno espresso soddisfazione per il buono stato dei vincoli, con  il proposito di continuare a rafforzarli.

 

Gomes ha reiterato a nome dei suoi compatrioti, il ringraziamento per gli aiuti cubani, soprattutto nella sfera dell’educazione e della salute. 

 

Raúl ha ratificato la disposizione di continuare ad offrire questi contributi e la gratitudine per il popolo  e per il governo della Guinea Bissau, per le loro espressioni di solidarietà.

 

Lo scambio ha compreso anche temi vincolati alle sfide che devono affrontare i due paesi e la situazione internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla; Salomea Neves Aimé Gomes, moglie del Primo Ministro; Maria Adiatu Djaló Nandigna, Ministra degli Esteri la Cooperazione e le Comunità; Arístides Ocante da Silva, Ministro all’Educazione Nazionale, Cultura e Scienza, e Camilo Simoes Pereira, Ministro di Salute Pubblica.

 

 

Machado Ventura ha ricevuto

il Primo Ministro della Guinea Bissau

 

13 ottobre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Compagno José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto la mattina di lunedì 12, Sua Eccellenza il Signor Carlos Gómes, Primo Ministro della Repubblica della Guinea Bissau, che sta realizzando una visita ufficiale in Cuba.

 

In un ambiente cordiale e amichevole, le due parti hanno analizzato lo sviluppo delle relazioni bilaterali e ratificato l’interesse d’ampliare e rafforzare la collaborazione in vari settori Inoltre hanno parlato di temi regionali ed internazionali di mutuo interesse.

 

I due dirigenti hanno ricordato gli storico vincoli alla base delle relazioni tra l’Africa e Cuba, forgiati nella lotta contro il colonialismo ed il regime di apartheid.

 

Il Primo Ministro della Guinea Bissau ha ricordato l’appoggio di Cuba alla lotta per la liberazione del suo paese ed ha ringraziato per la formazione di centinaia di professionisti che hanno studiato nell’Isola e contribuiscono oggi al progresso della sua nazione.

 

Il compagno Machado Ventura ha reso omaggio allo storico leader africano Amilcar Cabral, ed ha ringraziato per la solidarietà del fraterno popolo della Guinea  nella lotta contro il blocco e per la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi reclusi nelle prigioni nordamericane.

 

Il Primo Ministro della Guinea Bissau è accompagnato da  Maria Adiatu Djaló Nandigna, Ministra degli Affari Esteri, Cooperazione e le comunità, Arístides Ocante da Silva, Ministro all’Educazione nazionale, Cultura e Scienza, Camilo Simoes Pereira, Ministro di salute pubblica e  Abel Coelho. Ambasciatore della Guinea Bissau in Cuba, con altri membri della delegazione.

 

Accompagnavano Machado Ventura i compagni  José Ramón Balaguer Cabrera, membro del Burò Politico del Partito e Ministro di Salute, Jorge Martí Martínez, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del CC del PCC, Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministri degli Esteri e  del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri, rispettivamente, con Pedro Doña, ambasciatore di Cuba in Guinea Bissau, ed altri funzionari.

 

 

Guinea Bissau: la soddisfazione

di contare con Cuba

 

12 ottobre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

“Il Governo e il popolo della Guinea Bissau si sentono soddisfatti di contare con Cuba”, ha affermato Carlos Gomes, primo ministro di questa nazione africana, al  suo arrivo a L’Avana,  domenica 11.

 

"Siamo qui per salutare  nostro fratello, il Comandante Fidel Castro, il Presidente Raúl Castro, e il popolo di Cuba", ha segnalato dopo aver definito storici i vincoli tra le due nazioni.

 

Inoltre ha assicurato che durante il suo soggiorno a New York nella sede delle Nazioni Unite  ha invitato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama a rivedere la politica del blocco imposto a Cuba, come il caso dei Cinque Eroi, perchè siano liberati il più presto possibile. 

 

Gomes, che è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí dal viceministro degli esteri Marcos Rodríguez Costa, ha aggiunto che tra gli obiettivi della sua visita c’è la revisione della cooperazione bilaterale nei settori della sanità e dell’educazione soprattutto.

 

“Abbiamo medici cubani che assistono il nostro popolo, che insegnano nella Facoltà di Medicina e contiamo anche con la collaborazione nella sfera dell’alfabetizzazione.

 

Grazie all’appoggio del governo dell’Isola, cerchiamo di sradicare l’analfabetismo, uno degli obiettivi di Sviluppo del Millennio”, ha concluso.

 

 

Fidel ha donato una statua

di  Amílcar Cabral

L’inaugurazione è avvenuta in Guinea

 

25 maggio  '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Nel Giorno dell’Africa – celebrato a Cuba e all’estero - è stata inaugurata in Guinea Bissau una statua donata dal Comandante in Capo Fidel Castro per ricordare Amilcar Cabral, leader della Rivoluzione di questo paese.

 

In una cerimonia affollatissima che si è svolta di fronte all’aeroporto internazionale Osvaldo Vieira, è stato scoperto il monumento, con la presenza di Raimundo Pereira, Presidente interino della Repubblica; Carlos Gomes Júnior, primo ministro, e Pedro Doña Santana, ambasciatore di Cuba.

 

 Erano presenti anche familiari di Cabral, vari membri del governo, dirigenti di partiti politici, deputati, ex combattenti, integranti del corpo diplomatico, rappresentanti delle agenzia della ONU e di altre organizzazioni internazionali accreditate nel paese.

 

Gli oratori hanno ringraziato Fidel per questo regalo,  simbolo delle eccellenti relazioni che esistevano, di amico e fratello, con il leader della Guinea, si legge in una nota della pagina web del Ministero degli Esteri dell’Isola.

 

Inoltre è stato elogiato lo scultore Lázaro Calvo che ha realizzato un’opera che rappresenta l’amicizia eterna tra i due popoli.

 

Doña Santana ha messo in risalto nel suo discorso la statura del combattente, intellettuale, diplomatico e le molte altre qualità di Amilcar Cabral, ed ha sottolineato che la cerimonia nel Giorno dell’Africa, ha rappresentato l’incondizionata solidarietà e amicizia tra Cuba e la Guinea Bissau.

 

Ha ringraziato il governo e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno di collocare la statua dell’Eroe nel luogo meritato.