Esteban Lazo a  Granada

Ricordata la figura del rivoluzionario Maurice Bishop 

 

1 giugno '09 - www.granma.cu (JR)

 

I leader dei Caraibi hanno reso omaggio alla figura del grande rivoluzionario granadino Maurice Bishop, durante la cerimonia della nuova inaugurazione  dell’aeroporto internazionale costruito con la solidarietà di Cuba, che ora porta il suo nome.

 

Molti slogan sono stati gridati dalla folla che ha evocato Bishop e il processo di cambio da lui intrapreso con il “Movimiento de la Nueva Joya”.

 

I discorsi dei politici presenti a loro volta hanno omaggiato Bishop e s¡ possono leggere nel sito web  Grenadianconnection.com.

 

Il ministro degli Esteri e dell’Aviazione Civile, di Granada, Peter David, ha ringraziato tutti coloro che hanno lottato in questi anni per mantener vivo lo spirito di Bishop ed ha aggiunto che battezzare con il suo nome l’aeroporto è una rivendicazione per la popolazione locale.

 

David ha ringraziato il popolo cubano e Fidel Castro per l’assistenza data alla popolazione di Granada nella costruzione di questo aeroporto, durante il mandato di Bishop.

 

Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba, ha ricordato la figura dell’indimenticabile leader, la sua amicizia con Fidel e gli stretti vincoli di cooperazione tra i due popoli.

 

Il primo ministro di Dominica, Roosevelt Skerrit, ha narrato che faceva le elementari quando Bishop divenne primo ministro di Granata, ma che ricorda il ruolo fondamentale che svolse quando portò aiuti in Domenica, devastata dall’ uragano David, nell’agosto del 1979.

 

Skerrit ha detto d’aver letto molti discorsi di Bishop e che i giovani di tutta la regione lo dovrebbero fare. 

 

Il premier di San Vicente y las Granadinas, Ralph Gonsalves, ha detto che Bishop è stato uno dei migliori figli dei Caraibi, l’incarnazione della lotta contro il colonialismo e l’imperialismo. 

 

Il primo ministro di Granada, Tillman Thomas, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a far sì che  l’aeroporto internazionale sia una realtà e che porti il nome di  Maurice Bishop.

 

Grande amico di Cuba, questo storico rivoluzionario fu abbattuto e assassinato in un colpo di Stato che interruppe il processo di cambio che si sviluppava a Granada e che aperse il passo all’invasione degli Stati Uniti del 1983.

 

 

Esteban Lazo ha ricevuto il

Ministro degli Esteri di Granada

 

25 febbraio '09 - www.granma.cu (RHC/PL)

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato e membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, compagno  Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto la mattina di martedì 24, l’Onorevole  Signor Peter Charles David, Ministro degli Esteri e Turismo di Granada, che sta compiendo una visita ufficiale a Cuba.

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Ministro degli Esteri di GranadaDurante l’incontro, i due dirigente hanno espresso soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno dichiarato di volerle ampliare e rafforzare, soprattutto nel settore della cooperazione.

 

Il Ministro di Granada ha ringraziato per la storica solidarietà di Cuba con quest’isola dei Caraibi, ed ha ricordato il successo del recente Vertice Cuba-CARICOM che si è svolto nel dicembre scorso a Santiago di Cuba.

 

Il vicepresidente cubano ha detto al Ministro di Granada che la sua visita è un’espressione del rafforzamento degli storici vincoli di fraternità tra i due popoli ed ha sottolineato l’importanza e le potenzialità dell’attuale processo d’integrazione nei Caraibi.

 

L’importante ospite era accompagnato dall’Onorevole Signor Joseph Gilbert, Ministro di Opere, Pianificazione fisica, Utilità pubblica e Medio ambiente; dall’Onorevole Signor Raphael Joseph, Ambasciatore di Granada in Cuba, e dalla signora  Cyrilla Steele, funzionaria del Ministero degli Esteri di questo paese. Per la parte cubana, hanno partecipato Yiliam Jiménez Expósito, vice ministra degli Esteri, Otto Marrero Núñez, funzionario del Comitato Centrale del Partito, e altri funzionari del MINREX.

 

 

Cuba e Granada: vincoli solidari

tra le due nazioni 

 

24 febbraio '09 - www.granma.cu (RHC/PL)

 

 

I Ministri degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque e di Granada, Peter Charles David, hanno riaffermato l’amicizia e la solidarietà che esistono tra i due paesi.

 

Durante le conversazioni ufficiali realizzate a L’Avana il ministro degli Esteri e del Turismo di Granada ha sottolineato la condanna del suo paese al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’Isola.

 

Felipe Perez Roque, dando il benvenuto al visitatore nella sede del MINREX ha ringraziato per la posizione solidale di questa nazione e di tutti gli Stati che fanno parte della Comunità dei Caraibi - CARICOM - nella lotta contro l’assedio imperialista.

 

Il ministro cubano ha detto che durante la permanenza di David nell’Isola analizzeranno la situazione finanziaria provocata dalla crisi finanziaria mondiale e i danni che causa alle economie dei paesi della regione.

 

Durante il suo soggiorno il ministro di Granada incontrerà altri dirigenti di  Stato e  del Governo dell’Isola, gli studenti di Granada e visiterà luoghi d’interesse storico, economico e sociale.