Ricardo Cabrisas ha ricevuto la
 

Ministra degli Esteri della Guyana

 

 

23 ottobre '09 - Saili Domínguez Cruz www.granma.cu (AIN)

 

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, ha ricevuto ufficialmente  Carolyn Rodrigues-Birkett, titolare degli Esteri della Repubblica Cooperativa della Guyana.

 

La ministra guyanese ha espresso la sua soddisfazione di stare nell’Isola ed ha riferito l’intenso programma di attività, che sviluppa grazie all’invito del suo omologo cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, con il quale ha sostenuto una lunga conversazione. 

 

Cabrisas ha ringraziato  per la presenza dell’invitata guyanese ed ha segnalato l’alto livello degli scambi previsti, che corrispondono alle ferme relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

 

Le relazioni diplomatiche tra Cuba e la Guyana si stabilirono nel dicembre del 1972 e negli ultimi anni si sono rafforzate  notevolmente grazie alla collaborazione in aree d’interesse comune, come educazione e sanità.

 

La Guayana ha manifestato sempre il suo appoggio all’Isola nella lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti,  impegno ratificato da Carolyn Rodrigues-Birkett, nelle conversazioni con Rodríguez Parrilla.

 

In accordo con il programma ufficiale, la visita della capo della diplomazia della Guyana e della delegazione che l’accompagna, durerà sino a sabato 24 ed include il percorso di luoghi d’interesse storico e culturale.