Machado Ventura ha ricevuto il

Ministro degli esteri d’Irlanda

 

20 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il Primo Vicepresidente di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto la mattina di giovedě 19 l’Onorevole Signor Micheal Martin, ministro degli Esteri d’Irlanda, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

 

Durante l’incontro, che č trascorso  in un ambiente cordiale e amichevole, le due parti hanno manifestato interesse nel rafforzamento degli attuali vincoli bilaterali ed hanno coinciso nella volontŕ di  fomentare la collaborazione tra i due paesi.

 

Inoltre hanno scambiato opinioni sullo stato delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea e su altri temi d’interesse regionale e internazionale.

 

Il Ministro degli Esteri d’Irlanda era accompagnato dall’Onorevole Signor Dermot Brangan, ambasciatore d’Irlanda in Cuba; dal Signor David Cooney, segretario generale del Dipartimento degli Esteri e dalla Signora Deirdre Gillane, assessore politica del Ministro.

 

Accompagnavano il Primo Vicepresidente cubano i compagni Felipe Pérez Roque, ministro, Dagoberto Rodríguez Barrera, vice ministro, e Jorge Quesada, direttore a.i d’Europa, del Ministero degli Esteri.

 

 

Il ministro degli Esteri irlandese

 

Micheal Martin č a Cuba

 

Lo ha ricevuto il ministro cubano degli Esteri, Felipe Pérez Roque

 

19 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il ministro cubano degli Esteri, Felipe Pérez Roque, ha ricevuto il suo omologo irlandese, Micheal Martin, la cui visita prevede un impulso del dialogo bilaterale degli scambi culturali e accademici e l’incremento del turismo.

 

In accordo con Pérez Roque, l’arrivo di Martin a L’ Avana - la prima visita di un ministro degli Esteri irlandese - č un’opportunitŕ per rafforzare i vincoli tra i governi e per discutere le relazioni tra Cuba  e la Unione Europea – UE.

 

“Siamo sicuri che č possibile avanzare nello sviluppo di un dialogo politico rispettoso con questo organismo internazionale e questa visita č un contributo a questo sforzo”, ha detto Pérez Roque.

 

Il ministro irlandese ha dichiarato che ritiene positivo il suo soggiorno a Cuba per gli scambi nei settori della politica, della cultura e dell’economia.

 

Ugualmente ha indicato un miglioramenti nella cooperazione con l’industria del turismo cubano.

 

“Molti irlandesi hanno un’opinione molto favorevole di Cuba, non solo per l’ospitalitŕ dei cubani, ma perchč da anni molti visitano l’Isola”, ha sottolineato Martin.

 

Al termine dell’incontro, Pérez Roque ha ringraziato Martin  per la sua visita a L’Avana, che a suo giudizio favorirŕ una visione piů vicina degli sforzi di Cuba, delle sue lotte e della sua resistenza.

 

Questa visita coincide con il decimo anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.