Raúl ha ricevuto il l Primo Ministro

del Regno del Lesotho

 

5 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 3, Sua Eccellenza il Signor Pakalitha Bethuel Mosisili, Primo Ministro del Regno del Lesotho, poco prima della conclusione della sua visita ufficiale nell’Isola.

 

La conversazione ha toccato temi vincolati alle relazioni bilaterali, i problemi che i due paesi devono affrontare ed altri argomenti d’interesse generale.

 

Raúl ha inviato un saluto a Sua Maestà Letsie III ed a tutto il popolo del Lesotho.

 

Il distinto visitatore ha ratificato la solidarietà del suo paese con Cuba, ed ha ringraziato per la collaborazione che riceve dall’Isola.

 

Erano presenti Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri cubano e M.K Tsekoa, ministro degli Esteri e gli Affari Internazionali del Lesotho.

 

Machado Ventura ha ricevuto il Primo

Ministro del Regno del Lesotho

 

 3 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il compagno José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto la mattina di venerdì 2 ottobre, l’Onorevole  Signor Pakalitha Bethuel Mosisili, Primo Ministro del Regno del Lesotho, che sta realizzando una visita ufficiale in Cuba.

 

Machado Ventura ha ricevuto il Primo Ministro del Regno del LesothoDurante l’amichevole incontro, i due dirigenti hanno espresso la loro soddisfazione per il livello raggiunto dalle relazioni bilaterali e di cooperazione, soprattutto nelle sfere della sanità e dello sport.

 

Inoltre sono state  analizzate la situazione attuale nei rispettivi paesi e altre tematiche d’interesse regionale ed internazionale.  

 

Il Primo Ministro del Lesotho era accompagnato dall’Onorevole M.K. Tsekoa, Ministro degli Esteri e delle Relazioni Internazionali e dalla Onorevole  Dottoressa  Mphu K. Ramatlapeng, Ministra di Salute e Benessere Sociale, con altri membri della sua  delegazione.

 

Con il Primo Vicepresidente erano i compagni José Ramón Balaguer, Ministro di Salute Pubblica, Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri e Christian Jiménez, Presidente del INDER, con altri funzionari del Ministero degli Esteri  cubano.

 

 

In visita ufficiale il Primo Ministro
 

del Regno del Lesotho

 

2 ottobre '09 - www.granma.cu

 

Bethuel Pakalitha Mosisili, Primo Ministro del Regno del Lesotho, si trova in Cuba dove svolge una visita ufficiale che durerà sino al prossimo sabato 3 ottobre, in risposta ad un invito del Presidente della Repubblica di Cuba, Raúl Castro Ruz.

 

Il Primo Ministro con i giovani del suo paese.
Il Primo Ministro con i giovani del suo paese

Mosisili, e la delegazione che lo accompagna, hanno visitato la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport  (EIEFD), dove si è svolto un gradevole incontro con i giovani del Lesotho che studiano in questo centro.

 

A nome di tutti i loro compagni, gli studenti Belina Nhasane ed Henry Ramone gli hanno offerto un caldo benvenuto e quindi sono andati nel  Salone di Protocollo dove, in un fraterno incontro, il Primo Ministro Mosisili ha espresso il ringraziamento del suo paese per l’opportunità data a questi ragazzi  di ricevere una formazione di qualità eccellente, qui nell’Isola.