Cuba rieletta nella Commissione

Oceanografica dell’UNESCO

 

25 giugno 2009 -  www.granma.cu (AIN)

 

 

Per la quarta volta consecutiva, Cuba è stata rieletta all’interno del Consiglio Esecutivo della Commissione Oceanografica dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco).

 

La rielezione si è svolta a Parigi durante la XXV Assemblea Generale di quest’organo dell’ONU, che integra 30 dei 136 paesi membri del gruppo.

 

Guillermo García Montero, direttore del Acquario Nazionale, ha spiegato che la Commissione Oceanografica riveste un ruolo sempre più importante non solo all’interno dell’Unesco, ma anche a livello internazionale.

 

In una conversazione con Prensa Latina, egli ha sottolineato che oltre a promuovere lo sviluppo della scienza marina ed oceanografica su scala globale, la Commissione incentiva la cooperazione, lo studio e la ricerca attinenti in particolar modo al fenomeno del cambio climatico, la biodiversità marina e la contaminazione.

 

García Montero, Presidente anche del Comitato Nazionale Oceanografico di Cuba, ha aggiunto che la Commissione gioca un ruolo molto importante nella prevenzione e mitigazione di disastri, in quei pericoli di origine marina, come inondazioni, ondate, ed allerta precoce di tsunami.