Il Presidente eletto di Panama

ha ricevuto  Esteban Lazo

 

2 luglio 2009 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente eletto di Panama, Ricardo Martinelli, ha ricevuto il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo, alla guida della delegazione dell’Isola che ha assistito alla cerimonia della sua elezione ufficiale.

 

I portavoce del Governo hanno riferito che nell’incontro i due importanti politici hanno scambiato elementi sulle relazioni bilaterali e su altri aspetti d’interesse della prossima amministrazione panamense e sulla cooperazione tra i due paesi, con la possibilità d’estenderne la portata.

 

Esteban Lazo nel suo soggiorno ha reso omaggio al generale  Omar Torrijos con una visita alla chiesa di San Paolo Apostolo, nella capitale, dove si trovano le ceneri del rivoluzionario, custodite dalla congregazione religiosa di questa istituzione.

 

Di fronte all’urna con i resti di Torrijos, il vicepresidente cubano ha posto una corona di fiori a nome del Governo di Cuba. 

 

Lazo ha conversato con diversi integranti della congregazione ed ha detto che i leaders scompaiono fisicamente, ma le loro idee non se ne vanno.

 

“Per noi è motivo di soddisfazione ricordare una figura che ha lavorato per il suo popolo e con il suo popolo”, ha detto.

 

Nella delegazione cubana erano presenti José Arbesú, Vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito, e Alejandro González, vice ministro degli Esteri.

 

 

Esteban Lazo guida la delegazione

cubana a Panamá

Per assistere alla nomina ufficiale del nuovo presidente,
Ricardo Martinelli

 

1 luglio 2009 - www.granma.cu


 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, presiede la delegazione ufficiale cubana che assisterà alla cerimonia ufficiale della nomina del Presidente eletto della Repubblica di Panama, Onorevole Signor  Ricardo Martinelli Berrocal, che si svolgerà oggi mercoledì 1º luglio a Città di Panama.

 

La delegazione cubana sosterrà inoltre conversazioni con le autorità del nuovo governo panamense e parteciperà ad attività organizzate per l’occasione Esteban Lazo Hernandez è giunto all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, a  Città di Panama, dov’è stato  ricevuto dall’ambasciatore  panamense, Miguel Lecaro.

 

Il vice ministro  cubano è accompagnato dall’ambasciatore  di Cuba in Argentina, Alejandro Gonzalez.

 

L’arrivo di Estaban  Lazo Hernandez è stato preceduto da quello della  delegazione degli Stati Uniti, guidata dal segretario agli Interni, Ken Salazar.

 

L’erede della Corona spagnola, Felipe di Borbone, e il presidente della Repubblica Araba Saharaui Democratica, Mohamed Abdelaziz, sono stai i primi invitati giunti a Panama per assistere mercoledì alla nomina ufficiale  los dell’imprenditore Martinelli, di 57 anni.

 

Il presidente uscente di Panama, Martin Torrijos, consegnerà la Presidenza a Martinelli, che ha vinto le elezioni  presidenziali dello scorso  3 maggio con  Alianza por el Cambio, la coalizione dell’opposizione al governante Partito Revolucionario Democratico (PRD).

 

Almeno nove governanti e capi di Stato assisteranno al passaggio del potere nel Centro delle Convenzioni Atlapa, della capitale di Panama, con i vicepresidenti di quattro paesi, delegazioni e rappresentanti di organismi internazionali.

 

 

Raúl ha ricevuto il Primo

Vicepresidente di Panama

 

17 marzo 2009 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto lunedì 16 l’Onorevole Signor  Samuel Lewis Navarro, Primo Vicepresidente e Ministro degli Esteri  della Repubblica di Panama.

 

Il distinto visitatore ha trasmesso a Raúl un messaggio personale del presidente della fraterna nazione centroamericana, Martín Torrijos Espino.

 

L’incontro si è svolto in consonanza con l’eccellente stato delle relazioni che esistono tra i due paesi.

 

Hanno partecipato all’incontro anche  Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri e Jorge Martí Martínez, capo del Dipartimento delle Relazioni  Internazionali del Comitato Centrale del Partito.

 

Cuba e Panamá hanno firmato

un accordo  commerciale

 

17 marzo 2009 - J.D.N.Penalver www.granma.cu

 

Samuel Lewis Navarro, primo vicepresidente di Panamá, e Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, hanno firmato un accordo commerciale di portata parziale tra i due paesi che favorisce lo scambio di servizi, beni, e di 700 prodotti, con preferenze doganali che vanno dal 50% al 100%.

 

Lewis Navarro, che è anche ministro degli Esteri di Panama, ha dichiarato che questo accordo è molto positivo per il consolidamento delle relazioni bilaterali che sono ampie e fruttifere per le due parti.

 

Dopo aver ringraziato a nome dei compatrioti il leader della Rivoluzione, Fidel Castro e il presidente Raúl con il popolo dell’Isola, il visitatore ha segnalato che le due nazioni hanno trovatole formule di cooperazione e di lavoro congiunto.

 

In cinque anni di governo del presidente di Panama  Martín Torrijos Espino, i vincoli mutui hanno acquistato una dinamica molto promettente.

 

Migliaia di panamensi hanno imparato a leggere e scrivere grazie al programma cubano “Io sì che posso”.

 

Samuel Lewis Navarro ha ratificato il proposito di sradicare l’analfabetismo da Panama - che ha tre milioni 283000 abitanti - nei prossimi mesi.

 

Inoltre molti panamensi hanno riacquistato la vista e la speranza di una migliore qualità di vita grazie ai benefici apportati con il programma d’assistenza oculistica gratuito  Operazione Miracolo, sviluppato dall’Isola.

 

“La solidità e la fraternità delle relazioni tra Panama e Cuba sono uno dei legati dell’amministrazione del presidente del paese centroamericano Torrijos Espino”, ha dichiarato ancora Lewis Navarro.

 

Erano presenti all’incontro anche Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato, il ministro degli esteri cubano  Bruno Rodríguez Parrilla, e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri, con altri dirigenti.

 

 

Conversazioni ufficiali tra

Raúl e Martín Torrijos

 

6 gennaio '09 - www.granma.cu

 

Il Generale  d’Esrcito Raúl Castro Ruz,  Presidente di Cuba e

Raúl ha decorato il Presidente di Panama con l’Ordine José Martí

           

Arnaldo Musa

 

Il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha decorato con l’Ordine José Martí, la massima decorazione cubana, il Presidente di Panama, Martín Torrijos Espino, in una cerimonia che si è svolta la sera di lunedì 5  nel Palazzo della Rivoluzione.

Nell’occasione il presidente panamense ha consegnato al presidente cubano l’Ordine Generale di Divisione Omar Torrijos Herrera, Grado di Gran Croce, per il Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz.

Raúl ha detto, ricevendo l’Ordine con il nome di  Omar Torrijos Herrera per Fidel, che: “I cubani tutti ringraziano per il significato storico, una dimostrazione d’amicizia per il popolo dell’Isola  e un’espressione dei sentimenti di fraternità e solidarietà che ci uniscono”. 

Inoltre ha ricordato che nella sua instancabile battaglia per la difesa della sovranità di Panama , Omar Torrijos ha marcato un’orma eterna nella storia del continente.

Ringraziando per l’alta decorazione cubana, Martín Torrijos Espino ha detto che l’Ordine porta il nome di uno degli uomini più straordinari dell’America Latina e, dirigendosi al presidente cubano, ha dichiarato che per lui aveva un significato speciale la consegna a Fidel della decorazione dell’Ordine Generale di Divisione Omar Torrijos Herrera, ed ha ricordato che quando Cuba era sottoposta ad un isolamento diplomatico, suo padre, considerandolo una vergogna emisferica e storica, decise di riannodare le relazioni e venne nell’Isola, con un gesto considerato davvero audace.

il signor Martín Torrijos Espino, Presidente della Repubblica di Panama, hanno presieduto nel pomeriggio di lunedì 5, nel Palazzo della Rivoluzione, le conversazioni ufficiali come parte della visita che ha realizzato a Cuba il massimo dirigente di Panama.

 

L’incontro ha riaffermato il buono stato delle relazioni tra i due popoli e i due governi e il proposito di lavorare e continuare a rafforzarle nel futuro.

 

In un ambiente cordiale e amichevole i due presidenti hanno parlato dei compiti che riguardano i loro paesi nei settori economico, sociale e politico, con una situazione internazionale molto complessa e affrontando le conseguenze del cambio climatico.

 

Inoltre hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni bilaterali e parlato di altri temi multilaterali e regionali,  oltre che dei più importanti problemi internazionali.

 

Il Presidente Martín Torrijos ha trasmesso i suoi auguri al popolo cubano peri il 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione ed ha ringraziato la collaborazione cubana per la formazione dei medici di Panama, tra i quali i primi laureati lavorano già nel loro paese.

 

Raúl ha elogiato la qualità umana dei laureati e la loro disposizione  a lavorare nei luoghi più appartati; inoltre ha trasmesso  a nome della popolazione cubana i ringraziamenti a Panama per la solidarietà dimostrata e per gli aiuti ricevuti dopo il passaggio di tre uragani, ed ha spiegato brevemente le conseguenze della devastazione avvenuta. Si è anche interessato alle caratteristiche delle navi che attraverseranno il Canale al termine dei lavori d’ampliamento e il significato che questo avrà per l’economia di Panama.

 

 

 

"È un privilegio stare in Cuba" ha

 

detto il presidente di Panama

 

 

5 gennaio '09 - www.granma.cu

 

Il presidente di Panama, Martín Torrijos, ha deposto nella mattinata di oggi un omaggio floreale al monumento a José Martí, nella Piazza della Rivoluzione dell’Avana.

 

Torrijos è stato accompagnato da Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri di Cuba, e dal vice ministro Alejandro González. Erano presenti, inoltre, Samuel Lewis Navarro, primo vicepresidente e ministro degli Esteri di Panama, e Raúl Rodríguez, presidente dell’Assemblea Nazionale dei Deputati.

 

Torrijos ha detto che è un privilegio stare in Cuba in momenti tanto significativi per il paese.

 

Al suo arrivo nell’aeroporto de L’Avana, Torrijos ha dichiarato che è sempre un privilegio stare a Cuba, soprattutto in momenti così significativi per il popolo cubano e per l’America Latina.

 

"Sono di una generazione che è cresciuta ammirando le vittorie della Rivoluzione cubana, ha sottolineato in un breve incontro con la stampa, riportato da Cubavision.

 

"Siamo stati mutuamente solidali in momenti tanto difficili per Cuba e per Panama e per questo veniamo a reiterare la nostra amicizia, in questo momento, all’inizio dell’anno e commemorando i 50 anni della Rivoluzione".

 

Torrijos ha segnalato che ogni volta che viene a Cuba incontra nuove grandi strade d’intesa e sviluppo per approfondire le nostre relazioni e accrescere gli scambi in materia sociale ed economica.

 

"Molte conquiste realizzate a Panama le dobbiamo ad esperienze condivise con il popolo cubano, al quale saremo sempre grati", ha aggiunto.

 

Il presidente di Panama è giunto a L’Avana sabato 4, rispondendo all’invito del ministro degli Esteri dell’Isola, Felipe Pérez Roque, che lo ha ricevuto alla scaletta dell’aereo.

 

Questa nuova visita del presidente Torrijos è espressione delle eccellenti relazioni tra le due nazioni e costituisce una mostra dell’amicizia che unisce i popoli di Cuba e Panama, si legge in Joventud Rebelde.

 

Durante il suo soggiorno Torrijos terrà conversazioni ufficiali con Raúl Castro, presidente di Cuba, e scoprirà il monumento in onore del generale Omar Torrijos Herrera, suo padre, in nella centrale Avenida del los Presidentes.