Cuba denuncia al Parlamento

 

Europeo il blocco degli Stati Uniti

 

23 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Durante la riunione in sessione plenaria del Parlamento Europeo di Strasburgo, Francia, Cuba ha presentato un rapporto relativo alla risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che chiede la fine del blocco imposto all’Isola dagli Stati Uniti.

 

Prensa Latina ha informato che in un incontro sostenuto con eurodeputati, al quale ha partecipato Elio Rodríguez, Ambasciatore cubano in Belgio e per l’Unione Europea, si è denunciato che questo accerchiamento economico, commerciale e finanziario continua a permanere intatto.

 

Si è illustrato che quest’anno sono state effettuate numerose azioni per multare, confiscare ed ostacolare le transazioni commerciali cubane, e di paesi terzi verso l’Isola.

 

Rodríguez ha spiegato che il Presidente Barack Obama ha giudicato di interesse nazionale il mantenimento del blocco, previsto dalla legge di commercio con il nemico vigente fin dal 1917, e che proibisce qualsiasi intercambio con territori considerati una minaccia, e che, attualmente, trova un’applicazione solo nei confronti di Cuba.

 

L’Ambasciatore ha infine assicurato che il 28 ottobre prossimo la Rivoluzione cubana otterrà una nuova, importante vittoria diplomatica, quando la comunità internazionale voterà a favore del progetto di risoluzione contro il blocco criminale, che verrà presentato in sede di Assemblea Generale dell’ONU.