Il Presidente della Tanzania

 rende omaggio a José martí

 

3 dicembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Jakaya Mrisho Kikwete, Presidente della Repubblica Unita della Tanzania, è andato a Santiago di Cuba come parte della visita ufficiale che realizza nell’Isola .

 

Nell’aeroporto internazionale Antonio Maceo, di questa città, è stato ricevuto da Lázaro Expósito Canto, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Segretario del PCC nella provincia, che gli ha dato il benvenuto.

 

La delegazione è andata  al cimitero Santa Ifigenia, dove Mrisho Kikwete ha posto una corona di fior a José Martí, nel Mausoleo dove riposano i resti dell’Eroe Nazionale di Cuba,  nel luogo che desiderava conoscere per il suo grande significato e valore.

 

Il presidente della Tanzania ha manifestato la sua soddisfazione per la visita a Santiago, considerata il centro della lotta rivoluzionaria, data la sua ricca storia ed ha mostrato molto interesse nel conoscere le montagne della Sierra Maestra.

 

“Sono felice di stare qui e mi congratulo con i cubani  perchè con questa   imponente Mausoleo fanno giustizia ad un uomo come Josè Martí che è morto per la sua Patria, ha affermato.

 

Cuba ha 43 cooperanti in Tanzania nei settori della salute, l’educazione e lo sport e dal 1964 si svolgono relazioni ufficiali tra i due paesi.

 

Il presidente africano inoltre  ha previsto la visita della Granjita Siboney e della ex caserma Moncada, oggi Città Scuola 26 di Luglio.

 

 

Raúl ha ricevuto il Presidente
 

della Tanzania

 

2 dicembre '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba ha presieduto il ricevimento ufficiale di Sua Eccellenza il Signor Jakaya Mrisho Kikwete, Presidente della Repubblica Unita di Tanzania.

 

Dopo gli Inni nazionali dei due paesi e la rivista della Guardia d’Onore, i due presidenti hanno svolto conversazioni ufficiali, alle quali ha partecipato anche Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, in corrispondenza con la solida amicizia forgiata da leaders d’importanza come Fidel Castro e Julius Nyerere  Il buono stato dei vincoli bilaterali è stato confermato, come la volontà di rafforzarlo sempre più. Sono state analizzate le sfide che i due paesi devono affrontare  per il loro sviluppo economico e sociale, e le conseguenze del cambio climatico, con altri temi di carattere internazionale.

 

Kikwete ha lodato la collaborazione con Cuba nell’educazione, la salute ed altri settori ed ha riferito la decisione di mantenere l’appoggio alla lotta contro il blocco.

Raúl ha ratificato la volontà di continuare a cooperare con la fraterna nazione africana, che il popolo cubano ringrazia per la sua invariabile solidarietà.

 

Nello stesso tempo si è svolto un incontro di lavoro delle due delegazioni, nel quale sono stati toccati punti d’interesse comune.