Conversazioni ministeriali ufficiali
 

Cuba - Trinidad y Tobago

 

 11 dicembre '09 - www.granma.cu

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla ha detto che la visita della sua omologa di Trinidad y Tobago, l’Onorevole  Signora Paula Gopee-Scoon fomenta lo sviluppo delle relazioni tra le due nazioni, durante le conversazioni ufficiali che si sono svolte tra i due ministri, nella sede del ministero degli Esteri dell’Isola.

 

Il ministro cubano ha segnalato l’importanza e la guida di questo paese nel CARICOM e la sua permanente difesa della pace e del diritto internazionale, ed ha ringraziato per l’appoggio del governo di Trinidad y Tobago dato a Cuba, per  l’eliminazione del blocco statunitense contro l’Isola.

 

La distinta visitatrice ha riferito l’alta stima del suo governo per le relazioni con Cuba ed ha espresso i suoi ringraziamenti per la cooperazione che l’Isola offre al suo paese in diversi settori per lo sviluppo ed il benessere del suo popolo.

 

Gopee-Scoon, che presiede la delegazione del suo Stato nella Terza Commissione Mista intergovernativa  Cuba - Trinidad y Tobago, ha espresso il suo augurio per un grande successo di queste riunioni che prevedono la firma di alcuni accordi.

 

 

Fruttifero incontro tra  Raúl e il

Primo Ministro di Trinidad y Tobago

 

30 marzo '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba e l’Onorevole  signor Patrick Manning, primo ministro di Trinidad y Tobago, hanno scambiato opinioni, domenica 29, su diversi temi d’interesse comune, come parte della visita che il governante dei Caraibi sta realizzando nell’Isola.

 

Nelle conversazioni che si sono svolte nell’atmosfera amichevole che caratterizza le relazioni tra i due paesi, i due importanti uomini politici hanno ratificato la decisione di continuare a rafforzare i vincoli bilaterali- Analizzando altri temi d’interesse regionale e globale, hanno coinciso sull’importanza di appoggiare gli sforzi indirizzati all’integrazione tra i popoli dell’America Latina e dei Caraibi.

Manning ha comunicato a Raúl l’invito a visitare Trinidad y Tobago quando lo considererà appropriato e la proposta è stata accettata con i ringraziamenti da parte del presidente cubano.

 

Era presente all’incontro anche il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Per Trinidad y Tobago hanno partecipato Hazel Manning, ministra ai Governi Locali, e Lester Efebo Wilkinson, ambasciatore in Cuba.