Un messaggio a Fidel dal
Presidente dell’Uganda

 

2 dicembre '09 - Jesús Arrieta Alfonso www.granma.cu

 

Yoweri Kaguta Museveni, Presidente della Repubblica dell’Uganda, ha inviato un messaggio di felicitazioni al Comandante in Capo Jefe Fidel Castro, per essere l’artefice della Scuola Internazionale d’Educazione Fisica e Sport (EIEFD).

 

Nella sua visita  in questo centro studentesco nella provincia della capitale, Kaguta Museveni ha elogiato la solidale ed umanitaria iniziativa del leader della Rivoluzione Cubana  che condivide questo tipo d’insegnamento con i paesi del Terzo  Mondo, ed ha affermato che  l’istituzione è un esempi mondiale che forma professionisti in Educazione Fisica e Sport, operando alla costruzione di un mondo migliore.

 

“Siamo molto grati per la sua collaborazione con il nostro paese”, ha sottolineato l’alto politico.

 

Lo studente ugandese Vianny Kamara Kigere, del quarto anno, ha dato il benvenuto al presidente africano ed ha espresso la sua soddisfazione, perchè la preparazione rigorosa che ricevono gli alunni permetterà loro di lottare per una migliore qualità di vita  nei rispettivi paesi.

 

Già tre giovani di questa nazionalità si sono laureati in questa scuola superiore,  la EIEFD, ed altri otto studiano attualmente: cinque ragazzi e tre ragazze.

 

Sono circa mille gli studenti di 83 paesi diversi che studiano in questo centro universitario, inaugurato il 23 febbraio del 2001 dal Comandante in Capo, Fidel Castro, in coincidenza con il 40º Anniversario dell’Istituto Nazionale dello Sport, l’Educazione fisica e la Ricreazione.

 

 

Conversazioni ufficiali tra Raúl
 

e il Presidente dell’ Uganda

 

1 dicembre '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Foto: Raúl AbreuPresidente della Repubblica di Cuba e Sua Eccellenza il Signor  Generale Yoweri Kaguta Museveni, Presidente della Repubblica dell’Uganda, hanno svolto conversazioni ufficiali nel Palazzo della Rivoluzione.

 

Conclusa la cerimonia ufficiale di ricevimento, si è svolto l’incontro tra i due presidenti, in consonanza con l’amicizia che esiste tra i due paesi, basata nel rispetto e nella cooperazione.

 

I due alti politici hanno mostrato soddisfazione per il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno coinciso nel proposito d’incrementarle in differenti settori. Hanno inoltre analizzato temi internazionali, le peculiarità ed i compiti che riguardano i popoli di Cuba e dell’Uganda, nel complesso contesto mondiale attuale.

 

Museveni ha invitato Raúl a visitare l’Uganda, invito accettato dal presidente cubano e parallelamente alle conversazioni, alle quali ha partecipato anche il vicepresidente del Consiglio di Stato Esteban Lazo Hernández, si è svolto un incontro di lavoro delle due delegazioni, che ha toccato temi d’interesse bilaterale.