Nella Riunione di Estoril si potenzia

la cooperazione Sud-Sud

 

30 novembre '09 - Luis Enrique González www.granma.cu (PL)

 

La Segreteria per la Cooperazione Ibero Americana ha difeso l’idea di potenziare la collaborazione Sud-Sud nell’ambito della XIX Riunione delle nazioni Latino Americane, Spagna, Portogallo ed Andorra.

 

Alla presentazione del rapporto annuale, il terzo nella storia di queste riunioni, il messicano Miguel Hakim ha sottolineato l’importanza del poter contare su un documento di qualità di riferimento internazionale nel momento dell’analisi del tema su scala globale.

 

Hakim ha presentato un rapporto positivo circa la cooperazione tra le nazioni ibero-americane, per la prima volta con la presenza del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

 

La Direttrice regionale dell’UNDP Rebeca Grynspan, ha dichiarato a Prensa Latina la sua soddisfazione per l’avanzamento nelle relazioni Sus-Sud, riflesso nei progetti tra le nazioni ibero-americane e paesi di altre zone geografiche.

 

La sfida è di continuare a mantenere il passo, assieme agli sforzi per una maggiore cooperazione, alla ricerca di un maggiore riflesso nella realtà a partire dal quale si possano identificare sfere di collaborazione, ha sostenuto.

 

D’accordo con il rapporto presentato all’appuntamento di Estoril tenutosi nell’hotel Cascais Miragem nel 2008, le nazioni di America Latina hanno realizzato 1789 azioni e progetti di cooperazione orizzontale sud-sud bilaterali, cifra del 27% superiore a quella del 2007.

 

Anche se l’informazione è ancora incompleta, si stima che per finanziare questo sforzo, si siano impiegati come minimo 13 milioni di dollari, con più del 55% destinato a rafforzare le capacità nazionali nella sfera economica.

 

Il resto è stato destinato fondamentalmente al fomento della collaborazione in aree come la cultura, il rafforzamento istituzionale, l’aiuto umanitario e la prevenzione di disastri.

 

Secondo il segretario alla cooperazione di Messico, Máximo Romero, questo rapporto sarà utile nella ricerca di prove ed individuazione delle soluzioni potenziali alle limitazioni delle popolazioni vulnerabili.

 

La XIX Riunione Ibero Americana terminerà martedì nello stabilimento balneare situato a 25 km dalla capitale Lisbona, con la firma della Dichiarazione Finale, centrata sul tema dell’Innovazione e Conoscenza, così come il Piano di Azione per il 2010 sull’Alleanza delle Civilizzazioni.

 

I Presidenti approveranno altre decisioni su questioni regionali ed internazionali, come la sovranità argentina sulle Isole Malvine, la lotta al terrorismo ed il blocco statunitense contro Cuba.

 

 

Una delegazione cubana al


XIX Vertice Ispanoamericano

 

28 novembre '09 - www.granma.cu

 

Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, presiede la delegazione  cubana che parteciperà al XIX Vertice Ispanoamericano, che si svolgerà il 29 novembre ed il 1º dicembre a Estoril, in Portogallo.

 

In questo XIX appuntamento, i rappresentanti dell’America Latina, Spagna e Portogallo dibatteranno i temi d’innovazione e conoscenza.

 

L’agenzia AP, ha reso noto che si aspetta la partecipazione della maggioranza dei leader che dibatteranno un’agenda economica e di sviluppo, messa da parte in qualche modo dai grandi problemi che danneggiano oggi la regione latinoamericana, come la farsa elettorale in Honduras di domenica 29, con la quale il governo usurpatore pretende legittimare il colpo di Stato che ha destituito il presidente legittimo, Manuel Zelaya.

 

Inoltre si discuteranno i temi relazionati alla crisi economica attuale e all’innovazione, la conoscenza per stimolare le investigazioni industriali ed il trasferimento tecnologico, per rafforzare la concorrenza dell’America Latina.

 

Il Vertice terminerà con il passaggio della segreteria pro-tempore ispanoamericana all’Argentina, che organizzerà nel 2010 il XX Vertice a  Mar del Plata.