Nota UFFICIALE

 

11 maggio 2009

 

Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba informa che come parte delle misure adottate per affrontare il rischio che rappresenta la pandemia dell’Influenza A (H1N1) che ha colpito 30 paesi, sono stati attivati tutti i meccanismi che durante vari anni sono stati organizzati ed esercitati per affrontare una possibile pandemia d’influenza aviaria.

 

Sono state rafforzate tutte le misure di controllo sanitario internazionale negli aeroporti, porti e marine, oltre al lavoro di vigilanza epidemiologica incrementato in tutte le unità di salute del paese e nelle istituzioni di gruppi collettivi.

 

Tra i viaggiatori sono ritornati dalle vacanze gli alunni di diversi Stati messicani che hanno cominciato a giungere dal 25 aprile, e che studiano in una delle facoltà di medicina di Jagüey Grande, nella provincia di Matanzas.

 

Per il rischio epidemiologico che costituiscono le persone che provengono dal Messico e di fronte alla possibilità di trovare possibili malati o infettati, abbiamo provveduto ad applicate una stretta vigilanza dei sintomi respiratori tra questi studenti, incontrando, a partire dal 26 aprile, due studenti con sintomi respiratori, che sono stati ricoverati e isolati immediatamente.

 

La vigilanza epidemiologica quotidiana e sistematica ha permesso d’incontrare 14 studenti messicani con sintomi catarrali considerai lievi e che nella maggioranza sono stati dimessi senza più osservazione epidemiologica di laboratorio.

 

Tutti gli alunni sono stati osservati e sino ad oggi è stato confermato un caso d’Influenza A (H1N1), diagnosi realizzata dall’Istituto di Medicina Tropicale, centro de Riferimento della OPS/OMS per varie Malattie Trasmissibili.

 

Si continua lo studio epidemiologico rigoroso e l’adozione delle misure d’attenzione corrispondenti.

 

Il lavoro clinico epidemiologico e di vigilanza del controllo sanitario internazionale ha permesso di studiare in tutto il paese, dal 27 aprile e sino ad oggi, 84 persone di 8 nazionalità con sospetti casi clinico epidemiologici, ed altre 511 persone con contatti con casi notificati, tutti casi negativi con eccezione dello studente messicano che è risultato  positivo ed è il primo caso in cui si prova l’esistenza del virus A (H1N1) nel nostro paese.

 

Si continua ad adottare tutte le misure necessarie e si conta su risorse, capacità e preparazione del personale, per far fronte alla situazione internazionale e alla sua evoluzione.

 

 

MINISTERO DI SALUTE PUBBLICA DI CUBA

11 MAGGIO 2009