Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Trentatré anni dopo il crimine delle Barbados
 

Quattordici volte pianificarono

 

la distruzione di aerei

 

 2 ottobre '09 - Jean-Guy Allard www.granma.cu

 

Composizione giornalistica dell'atto terroristicocon biografia degli autori del crimine



Il dottor Jose Luis Mendez, autore di numerosi libri sul terrorismo contro Cuba, ha affermato che un'indagine recentemente completata rileva che i terroristi cubano americani di Miami pianificarono,  in 14 occasioni tra il 1959 e il 1998, la distruzione di aerei cubani. In un'intervista realizzata in occasione del 33° anniversario del sabotaggio dell'aereo civile cubano alle Barbados, avvenuto il 3 ottobre 1976 e che assassinò 73 persone, Mendez sottolinea che questo crimine rimane ancora impunito.

 

Segnala: "Le autorità degli Stati Uniti sanno che il terrorista internazionale Orlando Bosch Avila e la sua organizzazione (che include Luis Posada Carriles), idearono l'esplosione in volo di quell' aereo. Ciò non solo é comprovato dalle indagini a Cuba: il Procuratore Generale Aggiunto Joe D.Whitley, che ha analizzato centinaia di documenti pubblici e segreti della CIA e dell'FBI ha concluso che il CORU aveva eseguito il fatto e che questa banda terroristica aveva come leader Bosch".


"Questo giudice raccomandò che si negasse l'asilo al terrorista
Bosch e Posada sulla base del fatto che costituiva una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Cosa avvenne?, George W. Bush, che era il suo capo nella CIA, concesse a Bosch rifugio quando Bush era Presidente degli Stati Uniti. Bosch, come Posada Carriles, vive liberamente a Miami. Questo è il doppio standard delle autorità degli Stati Uniti quando si tratta dei suoi terroristi ".

Tu hai studiato questo problema da molti anni. Il sabotaggio dell'aereo della Cubana de Aviacion, il 6 ottobre 1976, fu l'unico concepito?

Una indagine completata recentemente rivela, senza ombra di dubbio, che i terroristi anticubani, tra il 1959 e il 1998, idearono 14 piani di questo tipo. Quello delle Barbados, è stata fortunatamente uno dei pochi realizzati, ma le minacce furono molte, arrivarono molto vicini a realizzarle a Panama e Giamaica. Ma aggiungo anche che causarono la morte di circa 100 persone e 89 sono state ferite da questi piani criminali. Non solo gli aerei furono colpiti anche gli aeroporti, le agenzie turistiche, di viaggio, di carico, per un totale di 118 atti di terrorismo nello stesso periodo citato.

Cuba è stato il paese più colpito. E gli Stati Uniti?

 

Sì, proprietà, cittadini cubani ed istituzioni di Cuba sono state colpite, ma anche cittadini ed istituzioni di altri 14 paesi. In secondo luogo, gli USA sono stati vittima degli atti di questi terroristi che loro tollerano, proteggono, questo nemico interno che vive nelle sue città, che propugnano la violenza estrema per raggiungere i loro obiettivi di abbattere la Rivoluzione. Come sapete, il terrorismo delle organizzazioni anticubane é un caso nazionale negli Stati Uniti, che non è stato ancora risolto, è il nemico interno.

Perché, a suo parere, l'opinione pubblica nord americana ignora questa realtà?

 


Se le attuali generazioni di statunitensi non sanno questi fatti è perché si manipolano, gli si nasconde la realtà. hanno di fronte un muro di silenzio. Ignorano che dei 118 atti di terrore effettuati da terroristi di origine cubana contro entità dell'aviazione civile e associate a questa, 35 furono contro proprietà nord americane per un 30% del totale. 78 di questi fatti, per un 66% del totale, avvennero sul territorio nord americano, in diverse città. Questo dimostra fin dove questi criminali sono stati una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

C'è qualche speranza che Bosch e Posada Carriles siano processati per tutti i delitti commessi?

Dobbiamo lottare perché questi criminali saldino i loro conti con la giustizia dei popoli e che una volta per tutte si dissolvano le organizzazioni terroristiche anticubane che contano sulla copertura delle autorità statunitensi, in modo che che questo terrorismo non costituisca una minaccia per nessun paese. Che si conosca la realtà e che  si faccia strada la verità.