Il "fantasma biondo"

della CIA ricorda…
 

 

6 maggio '09 - R.T.Herrero www.granma.cubaweb.cu

 

 

Theodore Shackley, conosciuta come il "fantasma biondo" per la sua avversione ad essere fotografato, è stato il capo della Stazione della CIA JM-Wave contro Cuba; la più grande Stazione nella storia della CIA.

Secondo l'Enciclopedia sul “Terrorismo Made in USA ":

"In questa stazione JM-WAVE  operavano da 600 a 700 agenti della CIA, e nell’organigramma della JM-WAVE erano iscritti da 3000 a 4000" amici "collaboratori” o agenti cubani. Con l'inizio della Operazione Mongosta la JM-WAVE fu trasferita da Coral Gables a la Base Aeronavale Richmond, alla periferia sud di Miami. Questo terreno era stato ceduto dalla Marina degli Stati Uniti all'Università di Miami per ricerche agricole e piani lo sviluppo. Era il Campus Sud dell' Università, che, a sua volta, ha fornito tali terreni alla CIA per essere utilizzati per fini né scientifici né accademici.

Immediatamente sorsero in questa enclave i locali della Zenith Technical Enterprises Inc., utilizzata dalla CIA per giustificare la sua presenza. La Zenith Technological Enterprises Inc. era una facciata di rispetto: annunci di vendita e licenze commerciali contraffatte appese alle pareti, guardie vestite di grigie uniformi sorvegliavano le aree riservate.

Una complessa infrastruttura si stabilì a Miami per garantire e rifornire operativamente le azioni contro Cuba, che si sviluppavano da JM-WAVE. Agenzie di viaggi, armerie, negozi sportivi, imprese immobiliari e agenzie investigative private che offrivano e copertura per il personale della Stazione.

Nei loro magazzini, avevano in dotazioni armi di  diversi tipi e marche, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Specialisti in poligrafia, psicologi e personale medico erano nell’organigramma della  Stazione. Decine di appartamenti e residenze di lusso erano registrate come proprietà della Zenith Technological Enterprises Inc., che erano da queste utilizzate come case di contatto. In diversi cayos  vicini alla costa, si trovavano i centri di istruzione per i commando delle operazioni speciali".

Tutto ciò è stato gestito da questo uomo Ted Shackley, " il fantasma biondo della CIA”, che dopo aver lasciato la direzione della Stazione JM-Wave occuperà le seguenti posizioni presso l'Agenzia:

Capo della Stazione in Laos tra il 1966 e il 1968.

Capo della Stazione a Saigon, Vietnam del Sud, dal 1968 al 1972.

Responsabile della Operazione Phoenix, che ha assassinato decine di migliaia di vietnamiti.

Dal 1972 al 1976 capo della Divisione dell’Emisfero occidentale della CIA.

Dal 1976 fino al suo pensionamento, nel 1979, Vice Direttore Aggiunto per la CIA per Operazioni  a carico della "operazioni coperte" in tutto il mondo.

Morì nel 2002 e, in maniera postuma, nel mese di aprile 2005 sono state pubblicate le sue memorie dal titolo: Theodore Shackley: Spymaster: La mia vita nella CIA (Master Spy: My Life in CIA)

Da oggi condivideremo alcuni interessanti passaggi delle sue memorie.

Come Shackley è giunto a occuparsi del tema Cuba?

Secondo le sue parole è stato proprio in questo modo:

"La CIA aveva già rovesciato alcuni regimi: in Iran nel 1953, in Guatemala nel 1954 e aveva cercato di nuovo e fallito disastrosamente a Cuba nel 1961."


"Ora, nel gennaio 1962 Bill Harvey mi disse che all'Agenzia era stato ordinato di trattare una volta ancora ... volevano provare ad eliminare Fidel Castro, non importa se con una rivolta di palazzo, un colpo di Stato militare, una sommossa popolare o il suo assassinio".

"William Harvey allora dirigeva la Task Force 'W', la 'W' fu un'idea di William Harvey e prese  lo spunto da William Walker, l'avventuriero americano che fu fucilato in Honduras nel 1860, dopo aver provato a conquistare l'America centrale."

Non voglio terminare questa prima parte senza prima cercare di rispondere a due domande:

Chi era William Harvey?


William King Harvey iniziò la sua carriera come funzionario dell’FBI, poi passò alla CIA nel 1947. Fu capo della Stazione a Berlino Ovest negli anni Cinquanta. All'inizio degli anni Sessanta fu prioritariamente trasferito  e nominato a capo del Gruppo di Azioni Esecutive o ZR Rifle (gruppo incaricato degli omicidi politici), e dopo la Baia dei Porci, come capo della Task Force W responsabile delle azioni coperte contro Cuba. Noto per aver contattato ed incorporato figure della mafia
(Johnny Roselli) nei piani per assassinare Fidel, ha partecipato a numerose operazioni contro la Rivoluzione finché i suoi contrasti con Robert Kennedy lo hanno portato ad essere nominato per un posto a Roma, lontano da Cuba. Successivamente è stato associato da diversi investigatori e dovette testimoniare nell'ambito delle indagini relative all'assassinio di John F. Kennedy.

Chi realmente fu William Walker?


Un avventuriero nord americano che capeggiò più volte eserciti di mercenari nord americani pagati dagki schiavisti del sud degli Stati Uniti, che prima invasero il Messico e poi diversi paesi centroamericani, arrivando ad occupare il Nicaragua. Il suo obiettivo era quello di occupare tutta l’America centrale per annetterla agli Stati Uniti e convertirla in vari Stati federali che appoggiassero la schiavitù.

Nel prossimo lavoro vedremo
"Come si approva un atto terroristico?".