Posada Carriles è accusato di 73 omicidi

Inoltre c’è l’accusa dell’organizzazione del tentativo fallito di omicidio del presidente Hugo Chávez

 

11 giugno 09 - www.granma.cubaweb.cu (ABN)

 

L’avvocato rappresentante del Venezuela per il caso Posada Carriles, José Pertierra, ha detto che  Luis Posada Carriles dovrebbe essere estradato in Venezuela, perchè deve rispondere dell’accusa di 73 omicidi di primo grado e per rispettare il trattato d’estradizione firmato tra i governi del Venezuela e degli Stati Uniti.

 

In una comunicazione via satellite con il programma “Contragolpe” della Venezolana de Televisión (VTV), l’avvocato Pertierra ha segnalato che ci sono sempre possibilità che l’estradizione sollecitata dal Governo del Venezuela si realizzi.

 

“Negli USA ci sono un nuovo presidente, ha detto, un nuovo Procuratore Generale della nazione, una nuova Segretaria di Stato e il Venezuela spera che i nuovi funzionari del Governo Federale, includendo il presidente possano imporre la loro volontà e non continuare a seguire le regole del passato.

 

“C’è un mondo nuovo che è cambiato drammaticamente e gli Stati Uniti non dovrebbero solo dire belle parole, ma anche rispettare i loro doveri legali internazionali ed estradare Posada”, ha precisato Pertierra.

 

Posada Carriles ora è libero per le strade di Miami, aspettando un processo che probabilmente avverrà nell’ottobre di quest’anno, ma non per assassino o terrorismo, ma per aver mentito agli ufficiali dell’immigrazione degli USA e per aver ostacolato un’investigazione sul terrorismo internazionale. 

 

Ossia, Posada ha negato di conoscere e d’aver organizzato le azioni di un cittadino di El Salvador di cognome Cruz León, che mise una serie di bombe a L’Avana nel 1997, istruito dallo stesso Posada, ed il FBI è informato che attraverso un altro salvadoregno chiamato Chávez Abarca, Posada organizzò una campagna di terrorismo contro Cuba, nella quale furono collocate molte bombe ed una assassinò il giovane turista italiano Fabio di Celmo.

 

Se si proverà anche l’intervento diretto di Posada Carriles nel tentativo di assassinio del presidente Hugo Chávez  Frías durante il viaggio previsto, molto recente, per El Salvador, in occasione della nomina ufficiale del presidente Funes e non effettuato proprio per la scoperta del tentativo d’omicidio, il Governo degli Stati Uniti potrebbe finalmente rispondere alla richiesta del Governo del Venezuela di estradare Posada per farlo processare.

 

Una seconda possibilità è che il Governo di El Salvador chieda l’estradizione per giudicare Posada per i preparativi del fallito tentativo  di assassinio del Presidente Chávez ed infine che Posada Carriles sia giudicato dal Governo degli Stati Uniti  per le accuse che i tribunali statunitensi detteranno nella loro opportunità”, ha precisato l’avvocato Pertierra.