Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Continuano le manovre dilatorie


Rinviato il processo a

Posada Carriles

 

12 giugno 09 - www.granma.cubaweb.cu (ABN-SE)

 

El Paso, Texas, USA, 11 giugno - Si é saputo che solo nel 2010 il terrorista internazionale Luis Posada Carriles sarà processato  per l'accusa di frode e falsa testimonianza in relazione con i suoi trascorsi per diventare un cittadino degli Stati Uniti.

 

Secondo l'AP, un giudice federale di El Paso ha accettato di rinviare il procedimento fino al 1 febbraio per far sì che gli avvocati di Posada Carriles "abbiano più tempo per preparare il caso" una chiara prova delle manovre dilatorie per quanto riguarda il giudizio contro questo criminale.

 

Carriles, un ex agente della CIA e soldato dell'Esercito degli Stati Uniti, è anche accusato di aver mentito circa la sua partecipazione in attentati ad una serie di alberghi a L'Avana nel 1997. L'accusa di spergiuro è la prima formulata negli USA in relazione alle accuse di attività terroristiche.

Cuba e Venezuela hanno denunciato la partecipazione di Posada Carriles  nell'attentato, nel 1976, contro un aereo della Cubana
che esplose nel cielo di Barbados e in cui perirono le 73 persone a bordo. Caracas ha richiesto l'estradizione di Posada in Venezuela perché sia giudicato per questo crimine in questo paese sudamericano.

Secondo il governo, nelle sei ore di interviste che il giornalista Ann Louise Bardach fece a Posada Carriles, e i cui dettagli sono stati pubblicati nel
The New York Times, egli ha ammesso di aver pianificato questa serie di sabotaggi delle strutture turistiche in L'Avana nel 1997 a seguito delle quali fu assassinato un giovane italiano
Fabio di Celmo.

Posada, che vive con la sua famiglia a Miami, affronta anche un ordine di espulsione. Egli è stato arrestato nel 2005 dopo che affermò di essere entrato illegalmente negli Stati Uniti dal Messico. Successivamente, la procura lo accusò di spergiuro e sostenne che era venuto a Miami in una imbarcazione proveniente dal Messico.