HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

I medici di Cabo Verde laureati

nella ELAM hanno scritto a Fidel

 

7 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Caro Comandante in Capo:

 

Cabo Verde ha sofferto alla fine dell’anno scorso una grande epidemia di Dengue che ha colpito migliaia di persone ed ha lasciato un saldo di 6 morti.

 

In poco tempo le infrastrutture ospedaliere erano diventate insufficienti e il personale medico non bastava per assistere tutti i pazienti che ogni giorno giungevano negli ospedali e nei centri di salute per essere assistiti.

 

Allora noi, un gruppo di medici laureati nella ELAM, abbiamo visto l’opportunità di rendere realtà il suo sogno e l’obiettivo della creazione della ELAM.  Rapidamente ci siamo messi a disposizione del Ministero di Salute del nostro paese e siamo partiti per la nostra Patria, per aiutare il nostro popolo che lo necessitava.

 

È stata un’esperienza meravigliosa e gratificante: distribuiti nelle tre isole più colpite dall’epidemia, assieme ad altri compagni che si sono laureati anni fa in Cuba, abbiamo percorso ogni giorno vari chilometri per assistere e visitare le case; abbiamo realizzato e partecipato al lavoro volontario a lato della popolazione, per sradicare i focus della zanzara, ed abbiamo impartito conferenze di preparazione e addestramento ai tecnici della Croce Rossa ed agli studenti universitari del paese.

 

Oggi torniamo in questa che è la nostra seconda Patria, che ci ha saputo accogliere come  veri figli, con la missione compiuta e con l’intenzione di terminare le nostre specializzazioni in varie specialità mediche e vogliamo ringraziarla, perché grazie a lei e alla preparazione che ci è stata offerta qui in Cuba, possiamo servire il nostro popolo con un grande livello d’umanità.

 

Grazie a lei siamo medici di scienza e coscienza, medici impegnati con il nostro popolo.

 

Oggi siamo lo specchio di quello che la Rivoluzione cubana fa per i più umili del mondo. La ELAM è una realtà in ognuno di noi.

 

Attentamente.

 

Ivan Leao Martins Silva Miranda

Rappresentante della Brigata Medica di Cabo Verde

I Medicos Caboverdiani laureati  nella ELAM:

Ivan Leao Martins Silva Miranda

Lucio Miranda Fernandes

Mario Antunes Mendoca Frederico

Solange Andrade Gomes

Isabel Adir Alves Tavares

Yaqueline Varela Soares de Carvalho

Neusa Alfreda Soares de Carvalho

Suzete Claudia Ramos

Lidiana dos Reis Pimentel

Iracema Lima Lopes

Catarina Ramos Mendes Moreno

Benvinda Miranda Reis

Andrade Fernades Aquino