HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Vicepresidente ringrazia i medici

cubani della missione in Ecuador

 

Quito 9 maggio 2010 - www.granma.cu

 

Il vice presidente dell'Ecuador, Lenin Moreno, ha espresso il suo apprezzamento per i medici cubani che partecipano alla Missione Manuela Espejo, di assistenza ai disabili di questa nazione sudamericana.

 

Moreno ha detto che questo programma, che porta il nome della sorella del precursore dell’indipendenza ecuadoriana, Eugenio Espejo, ha permesso conoscere la reale portata del problema e cominciare a progettare strategie di attenzione per i disabili.

 

Il programma si sviluppa sotto la guida del Vice Presidente dell'Ecuador, che soffre di una lesione alla spina dorsale che gli impedisce di camminare, a seguito di una ferita, da proiettile, in uno scontro con il crimine.

 

Nella Manuela Espejo partecipano anche medici ecuadoriano e personale tecnico del Ministero della Sanità di questo paese così come soldati che danno supporto logistico ai brigatisti.

 

La missione, che fa parte di un accordo tra i governi di Ecuador e Cuba, percorre questa nazione conducendo uno studio medico-scientifico per determinare le cause delle disabilità e conoscere la realtà biopsicosociale di questo segmento di popolazione.

 

Con questi dati si cerca di tracciare politiche statali reali che comprendano molteplici settori come la sanità, l'educazione ed il welfare, nei quali il governo dell'Ecuador investirà circa 43 milioni di dollari, secondo EFE.

 

La Missione, che ha avuto inizio a metà del 2009, ha percorso, al momento, 16 delle 24 province dell’Ecuador.