HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Chucho Valdés ha registrato una canzone per il popolo haitiano

 

18 marzo 2010 - Octavio Borges Pérez www.granma.cu (ain)

 

Il pianista e compositore cubano Chucho Valdés ha appena registrato la canzone  Haití Volverá, i cui diritti d’autore saranno destinati come contributo alla ricostruzione di questo paese vittima di un terribile terremoto che lo ha devastato.

 

Chucho Valdés, pianista e compositore cubano, vincitore di sei premi Grammy, noto in tutto il mondo come uno dei migliori  pianisti di jazz, ha affermato che il suo amore e la sua ammirazione per Haiti, datano dagli anni 50  del secolo scorso, quando suo padre Bebo lavorò per una lunga stagione in questa nazione.

 

Valdés ha dichiarato alla AIN, negli studi del cantautore Silvio Rodríguez che ha offerto gratuitamente la tecnologia per fare questo disco che egli ricorda che a casa sua, in quel tempo, giunsero magnifiche registrazioni di composizioni popolari haitiane e che ne imparò molte a memoria, musica e testo in creolo, una lingua che non conosceva.

 

Ispirato da quei ricordi ha composto l’attuale opera, che incorporerà immediatamente nel suo repertorio e farà conoscere in tutti i suoi concerti.

 

Chucho spera che altri artisti si sommino con iniziative simili, per far sì che ognuno contribuisca con il suo granello d’arena ad alleviare la tragedia di questo popolo fratello dei Caraibi.

 

Haiti volverá  è stata incisa con il contributo di Jerzy Belc (Jurek) e di  Ernesto Felipe Estrada, tecnici degli studi Ojalá.

 

Il musicista cubano è partito oggi per una lunga turnée che comprende spettacoli in Malesia e nel Regno Unito.

 

Marcio Porto, rappresentante della FAO in Cuba, ha dichiarato che in simultanea con questa  registrazione oggi inizia la campagna di semina di primavera, Alberi da frutta per Haiti, che beneficerà in una prima tappa 100000 famiglie con sementi,  strumenti da lavoro e fertilizzanti.

 

Jacques Diouf, direttore generale della FAO, che si trova in Haiti, ha informato che tra marzo e giugno la sua organizzazione prevede di aiutare altre 180000 famiglie contadine con 500 tonnellate di sementi, ed altri strumenti agricoli, ed ha promesso di appoggiare il governo di questo paese con il programma appena iniziato della semina di 10 milioni di alberi.