HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Laureati a Cuba 8585

medici di 30 paesi

 

16.11.2010 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu (ain)

 

La Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), inaugurata il 15  novembre del 1999 dal Comandante in Capo Fidel Castro, ha laureato in sei corsi ben 8585 professionisti di 30 paesi.

 

Il dottor Juan Carrizo, rettore della ELAM, ha segnalato che il programma di formazione dei medici non solo si svolge nelle installazioni dell’Università,  ma anche nelle 22 facoltà di medicina del paese.

 

“Con un concetto  umanista e solidale, questo progetto, esempio d’integrazione tra i popoli, continuerà ad incrementare l’esercito dei camici bianchi che pronosticava Fidel, pronti  per compiere le più difficili e complessa delle  missioni”, ha dichiarato.

 

Carrizo ha detto che in Haití ci sono  105 laureati di  17 nazioni, tra loro 57 sono in  prima linea di battaglia contro l’epidemia di colera.

 

Attualmente, ci sono studenti nei sei anni di facoltà e in tutte le province, ha precisato il rettore, che ha sottolineato  la buona preparazione integrale di questi professionisti  da un punto di vista accademico e scientifico, oltre all’impegno sociale ed allo spirito  solidale ed internazionalista acquistati.

 

La ELAM accoglie  studenti dell’America Latina, i Caraibi, Africa, Haiti e  Stati Uniti. Di quest’ultimo paese ha preparato più di 40 medici.

 

Con un’iscrizione  approssimativa  di circa 1500 alunni ogni anno, a partire della prima promozione la scuola laurea annualmente tra 1200 e 1300 specialisti in Medicina, che contribuiscono in maniera significativa all’integrazione trai  popoli, ha precisato Carrizo.