HOME INTERNAZIONALISMO

 

Presentazione del Documentario

di Roberto Chile Hágase la Luz

 

10 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno Cuba-Caricom, è stato presentato nell’Università delle Indie Occidentali (Cave Hill Campus), in Barbados, il documentario “Hágase la luz” del regista cubano Roberto Chile.

 

L’epopea della solidarietà cubana nei  Caraibi nell’esecuzione dell’ “Operazione Miracolo” narrata con un magistrale utilizzo delle immagini, ha commosso tutto l’auditorio.

 

Erano presenti  la Ministra degli Esteri di questo fraterno paese,  Maxine Mc Clean e il ministro del Commercio Haynesley Benn,  accompagnati dall’Ambasciatrice di Cuba, Lissette Pérez.

 

Sequenze in cui si succedono testimonianze di pazienti di varie isole dei Carabi, di beneficiati da questo programma per guarire varie  malattie della vista sono molto eloquenti  quando alcuni degli operati sostengono che “si tratta di una mostra di vero amore”.

 

Adrian Husband, noto  musicista di Barbados,  uno di coloro che è stato a Cuba per essere operato di cataratta, ha detto ai presenti che quello che si vede in questo documentario non è finzione, ma è realtà palpabile. I cubani stanno dimostrando che l’amore, il vero amore, l’amore per i propri simili, è possibile”.