HOME INTERNAZIONALISMO

 

Polizia honduregna arresta tre dottoresse

cubane in missione umanitaria

Erano assegnate alla Misión Milagro, destinata ad interventi oculistici per non abbienti

 

 

16 giugno 2010 - www.resistenze.org

da tercerainformacion.es/spip.php?article15961  traduzione a cura di Adelina Bottero

 

Tre dottoresse cubane assegnate alla Misión Milagro, nel paese da qualche giorno per effettuare interventi chirurgici oftalmici a favore di persone indigenti, sono state arrestate a Tegucigalpa dalla polizia preventiva e quindi consegnate agli uffici della Migrazione, ha dichiarato Crescencio Mendoza, collaboratore del progetto umanitario.

 

Mendoza ha affermato che stamattina alle 11:30 le dottoresse cubane Misleyde Maseu, Ivon Caravallo Peraza e María Paomier, stavano viaggiando su un autobus dell'impresa Carolina, che copre il tragitto tra La Esperanza Intibucá e Tegucigalpa, quando in un operativo di polizia furono fermate, trasferite alla postazione di El Durano, successivamente consegnate alle autorità di Migrazione e più tardi liberate grazie all'intervento del corpo diplomatico della Repubblica di Cuba.

 

Le dottoresse cubane erano da diversi giorni a La Esperanza Intibucá, a circa 300 chilometri a nordovest di Tegucigalpa, per eseguire operazioni agli occhi per persone bisognose.

 

Avevano deciso di trasferirsi questa mattina alla capitale per raggiungere gli altri loro compagni e pianificare il ritorno al paese d’origine, dove trascorreranno qualche giorno di vacanza.

 

Benché le dottoresse della missione umanitaria si fossero identificate col loro documento di collaboratrici internazionaliste e avessero fatto presente di non necessitare di altra documentazione per restare nel paese, gli agenti di polizia insisterono che dovevano portare i rispettivi visti, ragion per cui ordinarono loro di scendere dal mezzo di su cui stavano viaggiando.

 

Misión Milagro è un progetto umanitario avviato l’8 luglio 2004, capeggiato dai governi di Cuba e Venezuela. Ha per obiettivo aiutare le persone con scarse risorse economiche, affinché possano essere operate riguardo ai diversi problemi oculari. È parte del piano d’integrazione dell'America Latina, per conseguire l'unità tra i popoli.

 

Dalla sua creazione sono stati operati, grazie allo sviluppo raggiunto dalla medicina cubana, migliaia di latinoamericani di El Salvador, Guatemala, Ecuador, Colombia, Venezuela, Bolivia, Argentina, Repubblica Dominicana e Honduras, tra gli altri paesi.

 

Misión Milagro ha stabilito in Honduras quattro centri oftalmologici, ubicati a Villa de San Francisco, dipartimento di Francisco Morazán, Yoro, Juticalpa e San Marcos di Ocotepeque. Tutti con capacità di accudire giornalmente 50 pazienti, a beneficio di migliaia di honduregni affetti da malattie della vista.

 

I centri contano su sufficienti medicine e personale specializzato, i cui salari sono a carico del governo cubano. L'accordo per installare gli ospedali fu firmato con l'unica condizione che le municipalità in cui funzionano, offrano alloggio agli specialisti cubani.