HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

La stampa internazionale fa

uscire Gerardo dal “buco”

 

 

4 agosto 2010 - www.granma.cu (cd)

 

 

Nel mezzo di un’intensa campagna lanciata da Fidel Castro, i deputati del Parlamento cubano, i loro avvocati e migliaia di fan in tutto il mondo, le Autorità degli Stati Uniti hanno liberato Gerardo Hernández, uno dei Cinque eroi, dopo dieci giorni di cella di isolamento.

 

Il Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque negli Stati Unita ha reso noto sul suo sito Free The Five www.freethefive.org in un comunicato stampa che la liberazione si è prodotta dopo l’invio di migliaia di e-mail all’Ufficio di Prigioni da parte dei simpatizzanti della causa.

Leonard Weinglass, uno degli avvocati di Gerardo, l’ha visitato questo fine settimana assieme al suo compagno, l’avvocato Peter Schey.

 

Martedì, ha scritto a Gloria La Riva del Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque le abissali e crudeli condizioni con le quali stavano trattando Gerardo.

 

“Gerardo è di buon umore ma in realtà sta soffrendo. Con oltre 100 gradi, l’aria era così soffocante che Gerardo stava steso per terra cercando di respirare l’aria che passava sotto la porta”, ha detto il suo avvocato.

 

Non poteva prendere le medicine per la pressione arteriosa, come gli aveva prescritto il medico, a causa dell’intenso calore. Non poteva usare la doccia, perché usciva acqua bollente. Le lenzuola del letto che gli avevano dato erano sporche, e ha dovuto lavarle nel lavandino, ha denunciato Weinglass.

 

L’avvocato ha segnalato che la difesa ha mandato una lettera di cinque pagine alla prigione contenente tutte le violazioni commesse.