HOME AMERICA LATINA

Haiti: terremoto - riflessioni - la solidarietà di Cuba - l'invasione USA?

Haiti ha bisogno di 11 miliardi di dollari in 10 anni

 

30 marzo 2010 - www.granma.cu (pl)

 

La comunità internazionale promette di donare ad Haiti 5300 milioni di dollari

 

2.4 (JR) — Ban Ki-Moon ha accolto come una “buona notizia” ed un “esempio di solidarietà internazionale” l’impegno manifestato dalla comunità internazionale di donare 5300 milioni di dollari nei prossimi due anni ad Haiti, che potrebbero arrivare fino a nove miliardi nel lungo termine, una cifra che non proviene solo da un paese, ma che viene dalle offerte realizzate dagli oltre cento paesi che hanno partecipato alla riunione. Le sue parole hanno segnato la conclusione della Conferenza Internazionale dei Donanti, dei cui risultati si è detto contento poiché il denaro offerto ha superato di molto le sue aspettative.Tuttavia, lo stesso Ban Ki-Moon ha avvisato che “adesso bisogna assicurarsi che Haiti riceva il denaro”, oltre a chiedersi se questo risulterà sufficiente per la ricostruzione del paese.Anche se il numero raggiunto mercoledì supera i 350 milioni ipotizzati nell’appuntamento preparatorio di Santo Domingo, e pure la seconda richiesta di aiuto dell’ONU (1500 milioni di dollari) contenuta nel Piano di Azione per il Recupero preparato dal governo haitiano, l’esecutivo di René Preval valutava il totale del finanziamento necessario in 11 miliardi e 500 milioni. La cifra è stata ribadita durante il suo intervento all’evento per Preval.

Nell’anticamera di una conferenza internazionale chiave per la ricostruzione di Haiti, le Nazioni Unite hanno aumentato a 11 miliardi 500 milioni di dollari il calcolo delle necessità di quel paese nei prossimi 10 anni.

 

La stima è stata diffusa dal Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-Moon, in un articolo pubblicato dal giornale statunitense The Washignton Post.

 

Questa sarà la nostra sfida a New York, creare un nuovo Haiti, ha spiegato il massimo responsabile dell’organizzazione mondiale 48 ore prima di un appuntamento di donatori convocati per trattare il finanziamento della ricostruzione del paese caraibico.

 

Alla Conferenza Internazionale di Donatori per il Nuovo Futuro di Haiti, che si celebrerà mercoledì prossimo nella sede dell’ONU, assisteranno rappresentanti di un centinaio di paesi ed organismi internazionali.

 

Tra i partecipanti ci saranno il Presidente haitiano René Préval ed il suo Primo Ministri Jean Max Bellerive, e la segretaria di Stato statunitense Hillary Clinton.

 

Parteciperanno anche i dirigenti delle Banche Mondiale Interamericana di Sviluppo e Caraibica di Sviluppo, ed il Fondo Monetario Internazionale assieme ai rappresentanti dei settori privati, alle Organizzazioni Non Governative e la Missione di Stabilizzazione dell’ONU ad Haiti.

 

L’incontro sarà co-presieduto da Brasile, Canada, Francia, Spagna e l’Unione Europea, ed è stato preparato dalla conferenza tecnica di Santo Domingo di due settimane fa.

 

Nella capitale dominicana, emittenti da 28 paesi hanno analizzato il Piano di Azione per la Ricostruzione e lo Sviluppo di Haiti e la valutazione di danni e necessità dopo il disastro.