HOME AMERICA LATINA

America Latina

Latinoamerica in festa nell'UNESCO

 

24 maggio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Musica, folclore e gastronomia dell’America Latina e dei Caraibi, hanno caratterizzato una giornata nella sede della UNESCO a Parigi, battezzata come “La diversità in festa”, in occasione del bicentenario dell’indipendenza di diversi paesi.

 

La sala del Plenario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), è stata lo scenario del segmento dedicato a numerose  manifestazioni musicali di gran parte dei territori latinoamericani.

 

Argentina, Cile, Colombia, Messico, Paraguay e Venezuela stanno celebrando alla grande, in Francia, il bicentenario della loro indipendenza con più di 150 attività di taglio storico e culturale, tra le quali alcune sono già state realizzate a Parigi.

 

In particolare, la Maison de la Amerique Latine ha accolto un colloquio sui  processi in marcia nel Nuovo Mondo, che ha ricevuto messaggi di video attreverso Internet di Hebe de Bonafini, presidentessa delle Madri di Plaza de Mayo dell’Argentina.

 

Tanghi e milonghe si sono dati la mano in uno spettacolo nel teatro del Casino de París, ripetuto in formato più piccolo nella UNESCO, con la collaborazione di musicisti del Paraguay e dell’Uruguay.

 

Gli incontri per il Bicentenario si svolgeranno  formalmente dal 31 maggio al 5 giugno, e includono anche altri 16 paesi latinoamericani e questo costituirà   uno spazio di lusso del Nuovo Mundo in Francia.

 

Cuba, Nicaragua, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Repubblica Dominicana, Costarica, Panama, Perù, Uruguay e Brasile, tra gli altri, formano parte dell’evento.