HOME AMERICA LATINA
 

 

 

Intensa agenda di Evo Morales

 

3 aprile 2010 - Mario Hubert Garrido www.granma.cu

 

Evo Morales sta svolgendo un’ampia agenda di lavoro a Caracas, con incontri con il suo pari del Venezuela, Hugo Chávez, e con il primo ministro russo, Vladimir Putin,  ha confermato  Palacio Quemado.

 

In accordo con il portavoce presidenziale, Iván Canelas, Morales che viaggia con il ministro d’Economia  Luis Arcem, sta trattando temi commerciali con Chávez.

 

Jorge Alvarado, incaricato degli affari della Bolivia in Venezuela, ha dichiarato che grazie all’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America (ALBA) lo scambio  bilaterale, solo in manifatturati e tessuti, quest’anno potrà superare i 120 milioni di dollari.

 

Con Putin, il presidente Morales sta analizzando aspetti relazionati con la cooperazione militare, tra gli altri.

 

Nel 2009, La Paz e Mosca annunciarono il possibile investimento di 100 milioni di dollari per rafforzare le forze armate della nazione sudamericana.

 

Viacheslav Davidenko, portavoce del monopolio russo della vendita di armi Rosoboronexport, ha precisato che la Bolivia è interessata all’acquisto di una partita di elicotteri militari da trasporto, Mi-17V-5.

 

L’ambasciatore russo in Bolivia, Leonid Golubev, ha annunciato la disposizione del suo paese di costruire un aereo presidenziale per Morales, del tipo Anotonov, con un investimento di circa 30 milioni di dollari.

 

La Russia è interessata alla cooperazione nella lotta al narcotraffico, l’industria degli idrocarburi e l’esplorazione e sfruttamento delle riserve boliviane di litio, nel Salar de Uyuni, le maggiori del Sudamerica.

 

Canelas ha precisato che Morales ritornerà oggi in Bolivia per inaugurare una fabbrica d’elaborazione degli agrumi, a Cochabamba, e quindi si trasferirà a Villa 14 de septiembre, nel Chapare, dove voterà la mattina di domenica 4.