HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

 

La Bolivia nel  circuito

“I cammini del Che”

 

2 giugno 2010 - www.granma.cu

 

 

Le autorità culturali della Bolivia hanno confermato  la partecipazione al circuito “I cammini del Che”, una proposta  di vari esperti argentini,  per diffondere l'opera del leggendario rivoluzionario Ernesto Che Guevara.

 

Questo percorso comprende diversi musei e spazi dedicati al Che, e si prevede l’inclusione di  altri siti in Bolivia ed in Cuba.

 

Il progetto di creazione del  circuito culturale è iniziato nel 2006, con la proposta di un lavoro congiunto tra le città che hanno dei luoghi che preservano e possono diffondere la memoria del Che.

 

Il circuito è stato annunciato nell'agosto del 2009, durante il Congresso dell’Argentina, e promuove i musei e gli spazi dedicati a Che Guevara nei comuni di Rosario e Santa Fe, il Museo Casa Missionaria del Che di Colonia Caraguatay, a Misiones, il Museo Casa Ernesto Che Guevara ad Alta Gracia, a Cordoba, ed il Museo La Pastera, de San Martin delle Ande, a Neuquen.

 

Questo percorso è sostenuto della Segreteria Argentina del Turismo (Sectur) ed è stato dichiarato di interesse nazionale dal Congresso.

 

La parlamentare Argentina Julia Periè ha spiegato che si tratta di una prima visita da parte della commissione, per i funzionari del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura della Bolivia, per  far avanzare  i colloqui sul progetto.

 

Per quel che concerne la creazione dei musei,  non è un caso che la Bolivia e l'Argentina stiano vivendo attualmente fondamentali processi storici.

 

“Oggi possiamo estendere il progetto “I cammini del Che” perché abbiamo governi dei due Paesi molto affini per la questione della democrazia, per ristabilire la storia e ricordare gli eroi d'America” ha detto.