HOME AMERICA LATINA

 


Che la ONU impedisca l’occupazione
 

militare degli USA in Haiti

 

 

21 gennaio 2010 - www.granma.cu

     

 

Il governo boliviano ha confermato che solleciterà alla ONU una riunione urgente per far sì che il mondo condanni l’ingiusta, inumana ed opportunistica occupazione militare degli Stati Uniti in Haiti.

 

Evo Morales, parlando alla stampa, ha espresso la condanna e l’indignazione del popolo della Bolivia per la decisione di Washington d’inviare truppe invece di aiuti umanitari in Haiti, paese terribilmente devastato da un terribile terremoto otto giorni fa.

 

“Non è possibile che gli Stati Uniti usino la disgrazia del popolo di Haiti per invadere ed occupare militarmente questo paese”, ha sostenuto Evo, che ha definito molto grave questo fatto,  una cosa che deve provocare la condanna della comunità internazionale. 

 

“Per aiutare Haiti si devono salvare le vite umane e non praticare un’occupazione militare”, ha dichiarato.  “Haiti non vuole sangue ed altri morti per gli spari delle armi da fuoco e per un’invasione... quello che il suo popolo vuole è sangue, medicinali, alimenti ed acqua per salvare le vite umane” ha sottolineato ancora Morales. 

 

La Bolivia si manterrà ferma nella difesa della sovranità e della dignità  di tutti i paesi del mondo per far terminare finalmente questi interventi militari imperialisti.