HOME AMERICA LATINA
 

 

 

Il forum dell’ONU sugli indigeni
 

si terrà in Bolivia

 

18 marzo 2010 -  Mario Hubert Garrido www.granma.cu (pl)

 

Per la prima volta nella sua storia, la Bolivia sarà sede della riunione preparatoria del Forum Permanente sulle Questioni Indigene dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), le cui sessioni avranno luogo in aprile.

 

L’evento sarà inaugurato nella sede del Ministero delle Relazioni Estere, con la presenza di membri del corpo diplomatico, autorità originarie e di governo e 12 esperti da 10 paesi cha lavorano nell’organizzazione.

 

Secondo l’agenda, le due prime giornate dell’incontro si realizzeranno a porte chiuse nei pressi del Lago Titicata per discutere temi relativi allo sviluppo di culture ed identità, che saranno poi valutati nell’ONU dal 19 al 30 aprile.

 

I rappresentanti di 14 paesi del caucus, o assemblea del forum indigeno dell’ONU dialogheranno il 19 ed il 20 marzo a La Paz con autorità governative ed organizzazioni originarie.

 

Secondo Choquehuanca, all’appuntamento è confermata la presenza di rappresentanti del Venezuela, Ecuador, Guyana, Brasile, Colombia, Belize, Costa Rica, Stati Uniti, Iran, Panama, Suriname e Salvador.

 

Il senatore ufficiale, Fidel Surco, leader della Coordinatrice Nazionale per il Cambio (CONALCAM), ha detto a Prensa Latina di sentirsi orgoglioso della gestione di Morales, grazie alla quale adesso la Bolivia sarà la sede di quest’evento, che prima si teneva solo nei paesi industrializzati.

 

La scelta della Bolivia è dovuta al ruolo fondamentale che il governo di Morales concede alla creazione di un paradigma alternativo di sviluppo basato sulla visione ancestrale e negli stili di vita dei Popoli Indigeni: il Viver Bene.

 

La Groenlandia, la Danimarca, la Cina, la Spagna e la Norvegia sono alcuni dei precedenti anfitrioni di riunioni preparatorie a questo tipo di eventi.

 

Il Forum Permanente fu creato nel 2000 attraverso una risoluzione del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU e si riunì per la prima volta due anni dopo.

 

Il Forum ha il compito di esaminare le questioni indigene nel contesto delle attribuzioni dell’ECOSOC rispetto allo sviluppo economico e sociale, la cultura, l’ambiente, l’educazione, la salute ed i diritti umani.