HOME AMERICA LATINA

ALBA

 

La scuola di Difesa dell’ALBA
 

 16.12.10 - Mario Hubert Garrido   www.granma.cu

 

Il ministro alla Difesa della Bolivia, Rubén Saavedra, ha confermato che la regione orientale di Santa Cruz sarà la sede, dal 2011, della Scuola di Difesa dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli  di Nuestra América (ALBA).

 

In una dichiarazione al quotidiano statale Cambio, Saavedra ha precisato che il centro di studi accademici e d’investigazioni si costruisce nella località di Santa Rosita del Paquío, in provincia di Warnes.

 

Saavedra ha ricordato che saranno i presidenti di ogni nazione integrante di questo meccanismo d’integrazione che metteranno in marcia il funzionamento dell’entità   di formazione di militari e anche di civili interessati alla difesa e alla sicurezza.

 

L’autorità ha spiegato che è stato lo stesso presidente Evo Morales a proporre nel vertice dell’Alba del 17 ottobre 2009 a Cochabamba la creazione di questa accademia come risposta all’influenza militare straniera ed alla necessità di contare con una dottrina propria.

 

L’obiettivo della Scuola è rafforzare il processo d’ integrazione  mediante la formazione di personale civile e militare per contare con una strategia regionale che garantisca la sovranità e la dignità dei popoli, promuovendo processi di pace e di cooperazione.