HOME AMERICA LATINA

ALBA

Dominica: i paesi dell’ALBA analizzano

le proposte di sviluppo culturale

 

16 giugno 2010 - www.granma.cu (pl)

 

I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) discutono da ieri proposte per rafforzare lo sviluppo culturale nei propri territori, in alternativa alle correnti egemoniche.

 

Per due giorni, ministri e funzionari di Cuba, Bolivia, Dominica, Nicaragua, Venezuela e Paraguay come invitato, baseranno le proprie discussioni sul progetto Grannacional ALBA Cultural, che stimola la creazione artistica e letteraria latinoamericana e caraibica.

 

L’iniziativa, che incoraggia la produzione, la distribuzione e la circolazione di beni e servizi culturali, è anche pensata per contribuire alla trasformazione e l’unità della regione.

 

L’appuntamento dominicano include un atto allegorico alle manifestazioni tipiche dell’isola delle Antille e una visita alla comunità indigena di caribe, la più grande della zona, con circa tre mila nativi.

 

L’ALBA, un meccanismo di integrazione politica, sociale ed economica regionale, promuove dal 2008 l’unità culturale per cercare di riscattare, preservare e sviluppare le tradizioni dei popoli d’America Latina e dei Caraibi.

 

L’organizzazione raggruppa gli stati di Venezuela, Cuba, Bolivia, Nicaragua, Ecuador, San Vicente e las Granadinas, Dominica e Antigua e Barbuda.