HOME AMERICA LATINA

Paraguay

 

Denunciato piano golpista

 

Asuncion 4 gennaio 2010 - www.granma.cubaweb.cu

 

La deputata  paraguayana Desiree Masi ha accusato  l'ex generale Lino Oviedo di orchestrare piani per un colpo di stato contro il governo di Fernando Lugo.

L'edizione online del quotidiano
Ultima Hora riferisce che la legislatrice di Alleanza Patriottica per il Cambiamento ha anche denunciato che un settore del Partito Colorado, guidato dal senatore Juan Carlos Galaverna, fa parte del piano golpista.

Secondo Masi il progetto dell'opposizione č dietro la presunta crisi politica che vive il paese, avviata dopo una controversa sentenza della Corte Suprema di giustizia, che ha reintegrato due ex giudici destituiti, nel 2003, mediante giudizio politico.

Questo organo giudiziario ha deciso reintegrare nei loro incarichi  Bonifacio Rios e Carlos Fernández Gadea come membri della Corte.

A questo proposito, il presidente Lugo ha categoricamente negato "qualsiasi tipo di insinuazione su intromissione dell'Esecutivo in competenze di altri poteri dello Stato".

Nel frattempo, un articolo del quotidiano locale
La Nacion ha segnalato i colorati sarebbero i beneficiari nel caso si confermi il ritorno alla massima corte di  Fernández Gadea e Rios Avalos, entrambi del Partito Colorado.