HOME AMERICA LATINA

Haiti

Inaccettabile proposta elettorale di un senatore degli USA

 

2 luglio 2010 - Yolaidy Martinez Ruiz www.granma.cu

 

Il presidente di Haití, Rene Preval, ha definito inaccettabile la proposta di un senatore statunitense per permettere la partecipazione dei soci internazionali del paese alla ristrutturazione del Consiglio Elettorale Provvisorio.

 

In una conferenza stampa offerta il 1º luglio, il presidente  haitiano ha respinto l’iniziativa inclusa in una relazione del repubblicano Richard  Lugar, membro della commissione delle Relazioni Estere del Senato degli Stati Uniti.

 

"Io non formo un consiglio elettorale con soci internazionali.

 

Io formo il consiglio elettorale con soci nazionali," ha dichiarato Preval,denunciando le false accuse sulla presunta manipolazione degli otto membri del Consiglio.

 

Preval ha anche respinto un’altra proposta del legislatore per garantire la partecipazione nelle elezioni politiche del prossimo 28 novembre di elementi del gruppo all’opposizione di Fanmi Lavalas, alleata dell’ex presidente esiliato Jean-Bertrand Aristide.

 

Nel 2009, le autorità elettorali avevano escluso questa forza dalle elezioni perché presentava differenti liste di candidati.

 

"Non possiamo riconoscere le frazioni che esistono dentro i partiti, a meno che non si trasformino in partiti politici attraverso i canali legali”, ha detto il governante, che ha avvisato che questa iniziativa potrebbe seminare l’anarchia nel paese.

 

Preval ha annunciato alcuni giorni fa la data della elezioni presidenziali e legislative, che si dovevano svolgere lo scorso 28 febbraio, ma sono state rimandate per via del terribile terremoto che ha devastato la nazione all’inizio di quest’anno ed ha lasciato un saldo di più di 220000 morti, un milione e mezzo di  persone senza casa e quasi tutte le infrastrutture distrutte  Port au Prince ed in altre tre città vicine.