HOME AMERICA LATINA

 

 

Il Brasile e il Venezuela consolidano

i propri nessi commerciali


Luiz Inacio Lula e Hugo Chávez hanno firmato a Brasilia 22 accordi di cooperazione

 

 

 

29.04.10 - www.granma.cu (jr)

 

 

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha affermato che le relazioni commerciali tra il suo paese e il Venezuela sono “irreversibili” e che l’integrazione dei popoli sudamericani rafforzerà la crescita economica del continente.

 

Durante una conferenza stampa congiunta con il Presidente venezuelano – che si trova a Brasilia in visita di lavoro – Lula ha assicurato “di essere cosciente che il Venezuela si è trasformato in un importante socio per il Brasile, aumentando così il suo standard di industrializzazione”.

 

Il commercio bilaterale tra le due nazioni supera già i 5 miliardi di dollari – ha detto Lula – e ci si aspetta una crescita nei prossimi anni per la compera di materie prime dal Venezuela e la costruzione di una raffineria ad Abreu ed a Lima, in Pernambuco, est del Brasile. “Questo equilibrerà la nostra bilancia e ci rafforzerà”, ha affermato Lula.

 

Da parte sua, il leader venezuelano ha ringraziato il suo omologo brasiliano per tutti gli sforzi realizzati per raggiungere l’unificazione delle due nazioni, negli ultimi 8 anni, nell’area commerciale, ma anche in quella sociale, economica, culturale e tecnologica, e per gli impulsi di Lula per stabilire “questa relazione che prima quasi non esisteva”.

 

In quest’accordo bilaterale numero 17, Chávez ha ribadito che “nessuno potrà distruggere quello che abbiamo costruito”, e ha anche valutato che l’unione sudamericana è assolutamente vitale per conformare il mondo nuovo.

 

Lula da Silva compie nel 2010 il suo ultimo anno come Presidente del gigante sudamericano, e al ripsetto Chávez ha assicurato che la storia di questo secolo darà a Lula il luogo che gli corrisponde nel processo di costruzione di un mondo nuovo.

 

Durante l’incontro, entrambi i capi di Stato hanno firmato 22 accordi di cooperazione tra i quali spicca un contratto tra le imprese di Petroleos de Venezuela S.A. (PDVSA) e Braskem, per la commercializzazione di nafta e di altri prodotti petrolchimici.

 

Nell’area della finanzia, la Banca del Venezuela ha accordato con la brasiliana Banca Caixa Economica Federale l’incremento dell’accesso ai servizi bancari tra i due paesi.

È anche stato sottoscritto un contratto per permettere all’Impresa Brasiliana di Pesquisa Agropecuaria (Embrapa) di realizzare in Venezuela ricerche agropecuarie.