HOME AMERICA LATINA

 

 

Al Presidente del Comitato Olimpico del

Venezuela viene impedito di entrare in Porto Rico

Chávez assicura che il Partito è uscito rafforzato per lottare per il socialismo

 

 

 

26.04.10 - Eduardo Alvarez www.granma.cu

 

 

Il Segretario di Stato, Kenneth McClintock, ha affermato oggi che le autorità statunitensi lavorano in forma speciale per il visto del Presidente del Comitato Olimpico del Venezuela per il Porto Rico, per permettergli di assistere alla riunione dei capi di Missione relativa ai Giochi Centroamericani e dei Caraibi che si terranno a Mayagüez in luglio.

 

A Eduardo Álvarez e a sua moglie è stata negata la possibilità di entrare nel paese questo fine settimana. L’Odecabe, presieduta da Héctor Cardona, è l’organismo regionale che organizza i Giochi e si riunisce questo fine settimana e fino a mercoledì.

 

McClintock ha affermato che un problema di comunicazione è stata la causa del ritardo nella consegna del visto.

 

“Venerdì pomeriggio ne siamo stati informati. Sabato non è stato possibile lavorare ad una soluzione del problema, ma già da lunedì ci sono state comunicazioni tra il Ministero degli Esteri venezuelano ed i funzionari del Consolato statunitense, ed entrambi stanno cercando di risolvere il problema”, ha affermato.

 

Il Nuevo Día ha saputo, per mezzo di una fonte, che nel caso di Álvarez il visto consegnato non era in qualità di Presidente di un organismo sportivo, ma per un Ministro allo Sport del governo, attraverso il Ministero degli Esteri, e cioè come se fosse stato per un alto ufficiale del governo.

 

Si aggiunge anche che Álvarez è stato citato dai media venezuelani parlando in modo negativo della qualità sportiva di Mayagüez 2010 a causa dell’assenza di Cuba dai giochi.

 

Queste dichiarazioni sono state rese durante la visita di mesi fa del Presidente del Comitato Olimpico di Porto Rico, David Bernier al Venezuela dopo l’annuncio di Cuba di non partecipare all’evento.

 

I prossimi Centroamericani e Caraibici non saranno “veri Giochi”, ma il Venezuela “sfortunatamente” parteciperà perché l’appuntamento sportivo è parte dei cicli classificatori degli Olimpici. Allora è stato citato Eduardo Alvarez, Presidente del Comitato Olimpico venezuelano che avrebbe detto “Sfortunatamente questo è un evento del Ciclo Olimpico e dobbiamo assistere perché ci sono vari sport classificatori per il Panamericano” in un incontro con i media secondo il giornale Correo del Orinoco.

 

Nel frattempo, McClintock è stato chiaro nel dire che le autorità federali continuano a dare assistenza speciale alla questione dei visti rispetto all’evento.

 

Soltanto questo fine settimana è stato dato il visto al venezuelano Oswaldo Borges, Capo della Missione del Venezuela.

 

I Capi di Missione di Mayagüez 2010 così come alcuni Presidenti dei Comitati Olimpici si trovano sull’Isola da vari giorni. Parte essenziale della loro visita è quella di osservare lo scenario dei Giochi e le tappe nelle quali si trovano le facility sportive.

 

Non si sa ancora se alla negazione di visto a Alvarez seguiranno conseguenze negative rispetto alla partecipazione del Venezuela a Mayagüez 2010.

 

Nella riunione di oggi a Mayagüez, l’Odecabe annuncerà i seguenti temi:

 

- L’ODECABE assieme alla Commissione Tecnica dei XXI Giochi CAC renderanno noto quali sport e prove sono ufficiali per i Giochi, dopo aver ricevuto le iscrizioni numeriche dei paesi.

 

- Dettagli del primo giorno di lavoro delle 31 Direzioni di Missione dei paesi che parteciperanno ai XXI Giochi CAC.

 

- Informazioni sul piano di distribuzione dei ticket di entrata di Mayagüez 2010