HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

 

Ideologia E Socialismo del  XXI Secolo


Le  minacce al processo di

cambio in Venezuela
E la necessità d’approfondire la democrazia partecipativa  

 

27 dicembre 2010 - Centro Internacional Mirando www.granma.cu

 

Si è svolto di recente a New York un Seminario Internazionale su “Democrazie Nuove e Restaurate” a carico della Repubblica Bolivariana del Venezuela, un anticipo delle  giornate che sul tema si realizzeranno a Caracas nella prima parte dell’anno prossimo.

 

Le sfide  per rifondare una società democratica e progressista,  per  sviluppare    alternative al capitalismo e le promesse della democrazia partecipativa sono stati alcuni dei temi analizzati da diversi intellettuali nella prima parte del seminario “Análisis della democrazia venezuelana”.

 

L’apertura dell’evento è stata effettuata  dall’Ambasciatore Jorge Valero, rappresentante del Venezuela presso la ONU  con la partecipazione dell’ex deputato del Parlamento Europeo, Raúl Morodó, la professoressa di Sociologia dell’Università di Queens a New York, Sujatha Fernándes, i professori venezuelani Edgardo Lander, Reinaldo López Iturriza, Víctor Álvarez, Miguel Ángel Pérez Pírela, Luis Bonilla Molina, tra gli altri e l’ambasciatore venezuelano negli Stati Uniti, Nelson Pineda, con il professore statunitense, Steve Ellner.

 

Nel secondo seminario in relazione a “La  democrazia partecipativa”, sono intervenuti il professore dell’Università Complutense di Madrid, Juan Carlos Monedero, il professore dell’Università di Johannes Kepler adi Linz (Austria), il professor Dario Azzellini, e il sociologo y scrittore tedesco-statunitense, Gregory Wilpert.

 

Uno degli elementi della democrazia venezuelana segnalato dalla maggioranza dei partecipanti è stato il problema della burocrazia  e la necessità di dare più potere ai gruppi di base. Il dibattito continuerà in Venezuela nel 2011, con partecipanti di tutto il mondo.  Tra gli importanti  temi dibattuti “Reinventare il Socialismo”, “La rifondazione di una società democratica avanzata e progressista: principi, sfide e modelli costituzionali”, “Pensare al Venezuela dal  Venezuela: il Socialismo del  XXI secolo come progetto nazionale”, “Partecipazione e potere popolare. I consigli comunali, le comuni e il controllo operaio”, "L’ ALBA e la costruzione di un’alleanza  contro-egemonica", arricchiti da tavole rotonde tematiche .