HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il Venezuela condecora un giornalista

della Flottiglia della Libertà

 

 

06.07.10 - Adalys Pilar Mireles  www.granma.cu (pl)

 

 

Il Venezuela ha premiato il giornalista David Segarra, corrispondente del canale Telesur per il suo lavoro a bordo della Flottiglia della Libertà attaccata da Israele quando si avvicinava con aiuti umanitari alla Striscia di Gaza.

 

Il governo gli ha consegnato l’Ordine Francesco di Miranda, alto riconoscimento della nazione sud-americana, durante la cerimonia per il riconoscimento ai vincitori del Premio Nazionale di Giornalismo 2010.

 

La viceministra di Gestione Comunicazionale, Helena Salcedo, ha elogiato il lavoro del reporter spagnolo, che si è mantenuto in contatto dall’imbarcazione assieme ad un gruppo di pacifisti fino agli ultimi momenti dell’aggressione del 31 maggio.

 

È stato come rinascere per me, perché sarei potuto morire, ma sono sopravvissuto grazie all’appoggio del mondo intero, e specialmente del Venezuela, luogo nel quale ho trovato una seconda casa, ha affermato Segarra.

 

Il giornalista ha dichiarato recentemente che lavora a un documentario sui fatti con immagini del momento dell’attacco.

 

Composta da sei navi, la Flottiglia della Libertà trasportava alimenti, medicine e materiali da costruzione per la Striscia di Gaza.

 

L’Ordine Francesco di Miranda è un’onorificenza creata nel 1943 e destinata a premiare i servizi resi alla scienza, al progresso del paese e al merito.