HOME AMERICA LATINA

 

 

Venezuela, il primo paese ad

offrire il suo aiuto ad Haiti

 

13 gennaio 2010  - Juana Carrasco Martín  www.granma.cu

 

Un aiuto immediato per il popolo haitiano colpito da un terribile terremoto č stato annunciato da Nicolás Maduro, ministro degli esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, in una dichiarazione alla stampa.

 

Un gruppo di 50 esperti in materia di disastri č giŕ partito per Haiti, il piů povero dei paesi della regione come aveva annunciato il ministro Maduro, che ha espresso le condoglianze del suo Governo e del popolo venezuelano per tutti i familiari della vittime del disastro e la solidarietŕ con il popolo di Haiti.

 

Il presidente Hugo Chávez “ha ordinato immediatamente di attivare la Forza Lavoro Umanitaria  Simón Bolívar, che ha una grande esperienza nel nostro continente e che partirŕ per Haiti immediatamente a nome del governo bolivariano e del nostro popolo”.

 

Si tratta di un gruppo speciale di 50 uomini e donne esperti in materia di riscatti, che inoltre aiuteranno a fare una diagnosi per gli aiuti umanitari.

 

“Chiamiamo tutti i fratelli dell’America Latina e dei Caraibi e tutti i governi del mondo, perchč aiutino immediatamente il popolo di Haiti”, ha esortato ancora Nicolás Maduro.