HOME AMERICA LATINA

 

 

Chávez convoca in Venezuela la

V Internazionale Socialista

 

25.01.10 - Randy Saborit Mora www.granma.cu
 

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha convocato una V Internazionale Socialista, nell’incontro con i rappresentanti di circa 50 Partiti della Sinistra riuniti  da giovedì 19, a Caracas.

 

“ Convoco la V Internazionale per riprendere la I, la II, la III e la IV”, ha segnalato tra gli applausi dei partecipanti Chávez, che ha dichiarato che è giunta l’ora della V Internazionale, ricordando che sono passati 145 anni dalla convocazione di Carlos Marx alla I Internazionale; 120 anni dalla II Internazionale convocata da Federico Engels; 90 dalla convocazione di Lenin alla III Internazionale e 71 dalla convocazione di Trotsky alla IV Internazionale.

 

Il capo dello Stato Bolivariano ha detto che un mondo nuovo, necessario  e possibile è già nato, ma che l’impero statunitense ed i suoi alleati lo vogliono liquidare prima che cresca, ed ha aggiunto che si tratta di un impero vecchio e d’una classe dominante piena di idee retrograde, razziste e fasciste, piena di odio e con la spada sguainata per trucidare la speranza che è nata.

 

“Credo che la V Internazionale sia una responsabilità, perchè la crisi  a livello mondiale si accelera”, ha aggiunto.

 

“Se toccherà al Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e ad altri partiti di questo mondo formare il primo nucleo della V Internazionale lo faremo.

 

Io sono sicuro che potremo contare con più partiti, considerando che qui sono riunite 52 organizzazioni di partiti della sinistra”.

 

Chávez ha lanciato la convocazione alla V Internazionale un giorno prima dell’ inizio del I Congresso del PSUV, nel quale si definiranno gli statuti ed i documenti programmatici dell’organizzazione del partito più numeroso  del paese, con più di settemila iscritti.

 

"Il Congresso straordinario s’installerà il prossimo sabato 21, e si proporranno le delibere, poi giungeranno i giorni di Natale per una vacanza e quindi ci installeremo di nuovo in gennaio, febbraio e marzo”, ha informato Chávez in una riunione con 772 delegati eletti domenica scorsa, 15 novembre.