HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chávez evidenzia l’eredità rivoluzionaria

di William Lara, governatore defunto

 

 

 

13.09.10 - www.granma.cu
 

 

Il Presidente del Venezuela Hugo Chávez ha oggi evidenziato la lealtà e la fermezza del recentemente defunto governatore dello stato di Guárico e leader socialista, William Lara, che ha qualificato come un patriota esemplare.

 

Il capo dello stato ha esposto nelle sue abituali Líneas che, con Lara scompare “un forgiatore della via venezuelana verso il socialismo e uno dei migliori quadri della Rivoluzione Bolivariana”.

 

Il governatore è morto venerdì 10 settembre in un incidente stradale.

 

Centinaia di venezuelani si sono recati domenica alla sede del Palazzo Federale Legislativo, che si trova nel Capitolio, Caracas, per l’ultimo saluto a Lara.

 

Durante gli ultimi 11 anni, Lara ha partecipato al processo politico guidato da Chávez come Presidente dell’Assemblea Nazionale, Ministro dell’Informazione e Comunicazione, governatore regionale e fondatore del Partito Socialista Unito del Venezuela.

 

A lui toccò affrontare il Colpo di Stato in aprile del 2002 nella direzione del Parlamento, e dimostrò la sua lealtà al Presidente legittimo nelle poche ore in cui durò il regime de facto, ha ricordato Chávez, che gli ha reso gli onori sabato e lo ha decorato dell’onorificenza postuma di Liberatore, massima distinzione venezuelana.