HOME AMERICA LATINA

 

 

Chávez e Ortega hanno

analizzato gli accordi bilaterali

 

16.04.10 -  www.granma.cu

 

 

Raúl ha ricevuto Chávez al suo
arrivo a Cuba

 

16.04 -Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto, giovedì 15, il suo omologo del Venezuela, Hugo Chávez Frías, che è giunto a Cuba in visita di lavoro, accompagnato da vari dei suoi ministri.

Raúl è andato all’aeroporto internazionale José Martí ed ha salutato il presidente bolivariano al piede della scaletta dell’aereo che lo ha portato dal Nicaragua ,ha informato il Telegiornale nazionale della Televisione Cubana, rende noto la AIN.

I due presidenti si sono abbracciati fraternamente come simbolo dei vincoli che legano le due nazioni sorelle.

I presidenti del Nicaragua  e del Venezuela, Daniel Ortega e Hugo Chávez, hanno passato in rivista almeno 50 accordi bilaterali, durante la visita che lo statista sudamericano ha realizzato in questa nazione centroamericana.

 

Tra i documenti analizzati dai due presidenti e dalle loro rispettive delegazioni, Chávez ha segnalato i programmi nell’ambito dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America (ALBA), quelli di PETROCARIBE, gli scambi  commerciali,  i progetti energetici ed altro. 

 

Inoltre Chávez ha promesso di appoggiare il Nicaragua nelle sfere della salute,l’agricoltura ed il turismo.

 

L’agenzia DPA ha citato un rapporto del Governo nicaraguense, pubblicato nel bollettino ufficiale, nel quale si spiega che i due presidenti hanno sostenuto una lunga sessione di lavoro e che si sono dichiarati “contenti e soddisfatti” per gli accordi realizzati.

 

Nella riunione, che è terminata verso la mezzanotte locale di mercoledì, Ortega e Chávez hanno firmato impegni di cooperazione con il Ministero di Salute, l’Istituto del Turismo e la statale Empresa Nicaragüense de Alimentos Básicos.

 

Hugo Chávez  ha confermato che i presidenti dei Paesi dell’ALBA si riuniranno il prossimo lunedì a Caracas, per discutere le relazioni dell’ALBA con altre nazioni e blocchi regionali.