HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il Ministro degli Esteri venezuelano propone

il Sud America come zona di pace

 

 

30.07.10 - www.granma.cu
 

 

Il Ministro degli Esteri del Venezuela, Nicolás Maduro ha anticipato che il suo paese proporrà un piano di pace per la Colombia e di distensione per il Sud America, nella riunione di Ministri dell’Unione Sud Americana delle Nazioni (UNASUR), che si tiene giovedì a Quito, dopo la riunione, mercoledì, con il Presidente boliviano Evo Morales a Cochabamba.

 

“Poniamo fine alla guerra. La guerra colombiana serve per incrementare l’interventismo imperialista nel nostro continente, incrementare la violenza, le minacce contro i processi di trasformazione pacifica che vivono i nostri popoli” ha denunciato.

 

Il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la Colombia “ha montato uno show politico per minare le possibilità di stabilire un dialogo con il prossimo Governo per superare i problemi comuni”.

 

“Speriamo che la riunione dell’UNASUR ci permetta di cominciare a canalizzare questo gruppo di proposte e di garantire il Sud America come zona di pace, prodotto della volontà politica dei nostri popoli”, ha affermato Maduro.

 

Da parte sua, Evo ha ricordato il comportamento divisionista del presidente colombiano, Álvaro Uribe, perché ogni volta che c’è stato un tentativo di integrazione tra i Presidenti della regione ha cercato di boicottarlo.

 

In questo senso, si è riferito al comportamento di Uribe nel summit latinoamericano di Cancún di febbraio che si è celebrato senza la presenza degli Stati Uniti, quando ha offeso personalmente il Capo dello Stato del Venezuela, Hugo Chávez.

 

Il Presidente boliviano ha ribadito che l’organizzazione adeguata per trattare il conflitto colombiano-venezuelano è l’UNASUR, e ha rifiutato la mediazione dell’Organizzazione di Stati Americani (OEA), che ha indicato come strumento dell’imperialismo statunitense, ha indicato PL.

 

Maduro è arrivato in Bolivia da Lima, dove ha esposto al suo collega peruviano, José García Belaunde, la posizione del suo paese, che punta a superare la tensione derivante da quella che ha chiamato aggressione politico economica del Governo uscente della Colombia.

 

Nel suo giro lampo del Sud America per trattare il contenzioso con la nazione vicina, il capo della diplomazia venezuelana ha anche visitato il Brasile, il Paraguay, l’Uruguay, l’Argentina e il Cile.

 

Ministri degli Esteri dell’UNASUR

assisteranno alla riunione a Quito

 

 

Tutti i Ministri degli Esteri dei paesi integrati nell’UNASUR hanno confermato la loro presenza alla riunione straordinaria a Quito, Ecuador, per discutere del conflitto colombiano-venezuelano, spiega PL.

 

Uno fonte del Ministero ha detto che hanno già confermato la propria presenza i Ministri del Venezuela, Colombia, Argentina, Guyana, Uruguay, Paraguay, Brasile, Perù, Bolivia, Cile e Suriname.

 

Loro si uniscono a Ricardo Patiño, il Ministro ecuadoriano, che presiede la riunione perché l’Ecuador ha la Presidenza di turno dell’UNASUR, e perché ospita l’evento.

 

L’agenda ufficiale delle deliberazioni è ancora sconosciuta, e la riunione sarà a porte chiuse.

 

Fino ad ora si sa che il Venezuela presenterà una proposta di pace destinata a superare il conflitto ed evitare la ripetizione di incidenti, soprattutto prendendo in conto la prossima assunzione del nuovo Presidente colombiano.