HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

X Congresso dei Lavoratori della Costruzione
 

I principali obiettivi: risparmio e produzione

 

21 maggio 2010 -   www.granma.cu

 

Il Comandante della Rivoluzione, Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente della Repubblica di Cuba, ha incitato i lavoratori del settore della costruzione a lavorare con sempre maggior dedizione.


Intervenendo nella Commissione dei Temi Economici del X Congresso del Sindacato Nazionale dei lavoratori della Costruzione, Ramiro Valdés Menéndez ha sottolineato l’importanza che i doppi turni si effettuino solo nella costruzione di quelle opere che lo richiedono e con la garanzia delle risorse necessarie, ha reso noto l’agenzia di stampa AIN.


In ogni opera va accentuata la pianificazione per compiere i cronogrammi stabiliti e risparmiare soprattutto le risorse materiali indispensabili, per far sì che il lavoro sia veramente efficace e produttivo.


Salvador Valdés Mesa, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba, ha sottolineato a sua volta che è molto importante che gli iscritti del settore conoscano gli indici di consumo di ogni attività, per contribuire ad evitare lo spreco e la sottrazione dei materiali, ed ha invitato i lavoratori ad elevare un controllo sistematico nei posti e nelle attività chiave che incidono sul risparmio e la produttività del lavoro.


Eduardo Calero, delegato per la provincia di Matanzas, ha indicato che il compito principale per realizzare gli obiettivi radica nel cercare il massimo dell’efficienza e della qualità, utilizzando adeguatamente le risorse che lo Stato ha disposto per la loro esecuzione.


Hanno partecipato alla prima sessione anche Fidel Figueroa e Margarita González, ministri della Costruzione e del Trabajo e Sicurezza Sociale, rispettivamente.