HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

Affrontare uniti le ostilità di Washington

e dell’Unione Europea

 

18 maggio 2010 -   www.granma.cu

 

Il Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli ha chiamato, da L’Avana, le nazioni e le organizzazioni progressiste del mondo ad affrontare le ostilità di Washington e della Unione Europea.

 

José Ramón Rodríguez, presidente di questa organizzazione, ha letto questa dichiarazione durante una cerimonia svolta nel Teatro dell’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba, nel quartiere Playa.

 

Si moltiplicano le basi e le installazioni militari nordamericane nel nostro Continente - in Colombia e a Panama - in rappresaglia contro la volontà  di costruire un sistema politico sociale differente, più umano, più operaio, più popolare, dove tutti siano considerati uguali, dice il documento, che inoltre definisce pericolosa la decisione degli Stati Uniti di cercare la via militare ed attivare la IV Flotta per porre in pericolo l’esistenza delle nostre rivoluzioni, condizionare misure coercitive e se, possibile procedere all’uccisione dei capi di Stato  o all’aggressione.

 

Il documento condanna la campagna contro la Rivoluzione cubana e proclama il diritto delle nazioni di convivere in pace, senza minacce di guerre, mentre considera preoccupante ed incerto l’attuale panorama mondiale, costellato da pericoli e danni irreparabili.

 

Facciamo un appello a tutte le organizzazioni e nazioni membri del Consiglio Mondiale della Pace, perché si respingano le nuove manovre di Washington e della Unione Europea, indirizzate a destabilizzare i nostri processi, termina il documento.